« Torna indietro

Conto corrente online

Investimenti online: facciamo il punto sulle piattaforme di trading migliori del momento

Gli investimenti online sono ormai entrati nelle abitudini di moltissimi italiani, grazie alla cosiddetta finanza personale, ovvero ad una modalità di investimento che negli ultimi anni è stata resa particolarmente interessante e conveniente.

Pubblicato il 20 Novembre, 2022

Gli investimenti online sono ormai entrati nelle abitudini di moltissimi italiani, grazie alla cosiddetta finanza personale, ovvero ad una modalità di investimento che negli ultimi anni è stata resa particolarmente interessante e conveniente. Le migliori piattaforme di trading sono infatti in crescita, per quanto concerne il numero di utilizzatori, da più di un decennio ma sono state oggetto di un vero e proprio boom negli ultimi tre anni. Questo importante risultato è stato ottenuto grazie alla combinazione di più fattori diversi tra loro.

Le campagne informative ed esplicative hanno avuto il grande merito di illustrare alle persone come è possibile evitare ogni rischio di truffa. Ovviamente navigando sul web questo pericolo è ancora presente ma utilizzando soltanto le piattaforme certificate può essere evitato in maniera assoluta, in quanto questi broker sono sottoposti a normative di alto livello che equiparano la loro sicurezza a quella delle banche online. Inoltre le piattaforme in linea con l’andamento commerciale del momento permettono di investire in assenza di commissioni e questo è sicuramente un fattore molto importante.

La piattaforma leader del settore

Tra le piattaforme di trading consigliate da esperti del settore, come i professionisti di it.insider24, sito web specializzato negli investimenti online, si distingue eToro, che conta più di 25 milioni di utenti attivi e che si caratterizza per un servizio ricco di funzionalità importanti, sia per i trader esperti che per i principianti. Per esempio, eToro permette ai propri iscritti di utilizzare:

  • Modalità demo gratuita.
  • Copy trading.
  • Social trading.
  • Stop loss e take profit.
  • Analisi tecnica.
  • Notizie quotidiane.

Il copy trading è una modalità che sta riscuotendo un grandissimo successo, in quanto permette di replicare gli investimenti fatti da persone che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti. Grazie a questa speciale funzionalità molti trader principianti decidono di iniziare da subito ad investire, senza attendere necessariamente un periodo di tempo necessario per ampliare le proprie competenze in materia. Molto apprezzato è anche il social trading perché offre agli iscritti la possibilità di interagire tra loro e di scambiarsi informazioni utili importanti.

Non sono da sottovalutare neanche gli strumenti di gestione che consentono di far scattare le vendite automaticamente al raggiungimento di valori prestabiliti, sia in positivo che in negativo, Questi strumenti permettono di contenere le perdite quando un investimento non va nella maniera sperata o di massimizzare i profitti, quando un’operazione ha un esito molto positivo. Inoltre queste importanti funzionalità su eToro possono essere approfondite utilizzando la modalità demo che permette di prendere dimestichezza con tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione dei propri iscritti.

Le altre piattaforme del momento

In questo periodo vi sono però sicuramente anche altre piattaforme molto interessanti che meritano di essere prese in considerazione da chi desidera iniziare ad investire. Una di queste è XTB, conosciuta per l’alto livello della sua assistenza tecnica e per un corso professionale (ma di facile comprensione) che è sicuramente tra i migliori del settore. Il corso viene messo a disposizione gratuitamente dalla piattaforma per gli iscritti che desiderano accrescere la propria conoscenza del settore. Anche questo broker permette poi di utilizzare la modalità demo gratuita che può essere abbinata al corso e usata per testare le competenze acquisite.

Sicuramente molto interessante è anche il servizio offerto da Capex.com, un broker regolamentato che presenta un buon numero di asset in catalogo e che può essere abbinato all’uso della Trading Central, una piattaforma molto utilizzata dai trader professionisti che desiderano avere accesso a segnali e indicatori. Infine è poi da segnalare sicuramente anche Trade.com, un ottimo broker multi-asset che si caratterizza per la possibilità di essere utilizzato con la modalità base, adatta ai principianti, oppure integrato con il Metatrader 4 o 5 (lo strumento più utilizzato dai trader professionisti).

Queste sono sicuramente alcune delle piattaforme più apprezzate del momento e in grado di offrire un servizio di alta qualità ai propri utilizzatori. In generale inoltre questi broker di riferimento sono tutti caratterizzati da buone condizioni di utilizzo, che li rendono concorrenziali. In ogni caso è comunque utile precisare che non esiste una piattaforma migliore in assoluto ma ogni broker dovrebbe selezionare quella che si adatta maggiormente alle proprie circostanze, scegliendo ovviamente sempre solo tra le migliori del settore (in possesso di tutti i più elevati standard di sicurezza).

About Post Author