« Torna indietro

Isola Vicentina

Isola Vicentina, 9 furti in 6 mesi: “Il ladro è lo stesso, abbiamo i video del nostro locale, ma non lo arrestano”

Pubblicato il 14 Marzo, 2023

 “Abbiamo denunciato ma è inutile. Lasciamo aperto, così almeno non fa danni”. 

Così Margaret Mercurio, col figlio gestisce l’Hosteria 2.0. Sono 9 i furti che da settembre alla settimana scorsa hanno preso di mira il locale di via Pasubio, a Isola Vicentina, Comune in provincia di Vicenza. 

Il responsabile sembra essere sempre lo stesso. Ma il ladro è ancora a piede libero. 

“Io sono schifata, demoralizzata e mio figlio ancora peggio. È sfiancante sia a livello economico, ma soprattutto a livello psicologico”,

dice la madre del titolare Andrea Tuppolano.

Tutto è cominciato a fine settembre e già al termine del mese successivo i i furti erano stati quattro. Le prime due volte il malvivente sarebbe entrato dalla cantina sfondando poi una porta, mentre nelle volte successive ha fatto irruzione dalla veranda. 

L’attività del locale, visti gli ingenti danni all’immobile e poi anche la perdita economica, era stata ferma nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.

Si è poi ripreso il lavoro a gennaio, ma con l’inizio dell’attività sono ricominciati anche i furti, questa volta il responsabile sarebbe entrato dalle bocche di lupo e in seguito, nell’ultimo colpo, si sarebbe addirittura introdotto da un’apertura sopra alla porta principale, ricostruisce il Corriere.

Si parla di un solo ladro perché le vittime sono certe che si tratti della stessa persona per tutti i furti, anche se solo gli ultimi tre sono stati registrati dal sistema di videosorveglianza.

Isola Vicentina

Nei video si vede la stessa persona, riconosciuta dal titolare e dalla madre, che si aggira con disinvoltura nel locale, andando a rubare oggetti specifici con molta sicurezza.

“Abbiamo denunciato ogni colpo ai carabinieri – continua la madre del titolare – ma sembra che questo non basti. A questo punto gli lascio le chiavi del ristorante, almeno in questo modo non mi provoca altri danni per entrare”.

Si parla di migliaia di euro spesi per aggiustare i serramenti rovinati dalle diverse incursioni del ladro, senza poi contare il valore dei contanti, dei diversi generi alimentari e delle bottiglie di vino e di liquori rubate. 

La cifra si aggira attorno ai 15 mila euro. 

“Non ce la facciamo più a lavorare per diverse ore al giorno, per poi venire derubati così da questa persona. Non sappiamo più cosa fare . dice ancora la donna – Qualche giorno fa ci ha contattato anche un locale che è qui poco lontano e che ci ha detto di aver subito diversi furti, il responsabile potrebbe essere addirittura lo stesso”.

About Post Author