« Torna indietro

ISTRUTTORI E COACH “A LEZIONE” DA MATTEO D’ALESIO

Pubblicato il 24 Settembre, 2022

Prima i normali allenamenti delle rispettive squadre al PalaFalci di Piombino e al PalaMecatti di Riotorto. Poi, lo scorso 21 settembre alle 18.30, è stato il momento dell’incontro tra tutti gli allenatori e gli istruttori della Union Volley Piombino e Riotorto, col responsabile tecnico della società Matteo D’Alesio (che è anche coach della Brulotto in serie C) che ha svolto una sorta di “lezione” ai suoi colleghi per illustrare il piano di lavoro per la stagione 2022-23.

Presenti Stefano Ceccarelli (coach delle Under 12 e della Seconda Divisione piombinesi, nonché responsabile del settore minivolley di Piombino e Riotorto), Francesca Adorni Fontana (allenatrice delle Under 14 e Under 16 piombinesi), Giacomo Rossi (coach delle Under 14 e Under 16 di Riotorto), Damiano Achilli (coach della Under 18 e della Prima Divisione piombinesi), Riccardo Creatini (istruttore dei Cas, ossia i Corsi di avviamento allo sport, a Riotorto) e Riccardo Verani (preparatore e istruttore dei Cas a Piombino).

Dopo la lezione di Matteo D’Alesio, cena per tutti da “Mangiafoco”, con la conversazione sulla pallavolo che è proseguita alla presenza dei due presidenti della Union Volley, Evio Vallini (Volley Piombino) e Marisa Pretolani (Pallavolo Riotorto). Una giornata, dunque, per fare il punto della situazione a poche settimane ormai dal via dei campionati e, ancor prima, per preparare al meglio i tornei del 25 settembre (il “2° Torneo Fratres” Under 18) e del 2 ottobre riservato alle Under 14.

“Abbiamo fatto un incontro di un paio d’ore – racconta il relatore dell’incontro stesso, Matteo D’Alesio, responsabile tecnico della società e coach della Brulotto Riotorto in serie C – con i tecnici del settore giovanile, ossia Damiano Achilli, Francesca Adorni Fontana, Giacomo Rossi, Stefano Ceccarelli, Riccardo Creatini, Riccardo Verani e Chiara Saggini, giovane giocatrice della Brulotto che assiste Verani nei Cas e che è rimasta a seguire. Ho esposto le linee guida tecniche che dovremo seguire tutti allo stesso modo, dando delle chiavi su cui lavorare e degli obiettivi da cercare di raggiungere durante tutto l’anno”. Che prosegue: “In seguito i due presidenti Evio Vallini e Marisa Pretolani ci hanno invitato a concludere la serata con una cena da Mangiafoco. Sono queste le occasioni che più uniscono e cementano uno staff, parlando di pallavolo – conclude D’Alesio – e di quel che capita”. Insomma, quel che s’intende quando diciamo “fare gruppo”. E il gruppo, ormai, è sempre più consolidato.  

About Post Author