« Torna indietro

cuochi

Italia Campione del Mondo grazie ai cuochi Azzurri

Pubblicato il 3 Giugno, 2022

“Una volta i campioni in questa competizione provenivano da Stati Uniti e Canada. Adesso da qualche tempo sono emersi quelli provenienti dai Paesi Scandinavi. Loro, sono di fatto dei veri e propri professionisti della competizione. Per un anno abbandonano il loro lavoro e vengono finanziati dai rispettivi Stati per prepararsi al meglio a questo tipo di competizioni. I loro successi vengono poi sfruttati per lo sviluppo del turismo e dei prodotti gastronomici locali. L’Italia, invece, da questo punto di vista non ha professionisti“.

Gianluca Tomasi, generale manager Global Chef Challenge, la nazionale italiana cuochi: “Andiamo per vincere”
Gianluca Tomasi

Alla viglia della partenza aveva spiegato così il general manager Gianluca Tomasi.

Che aveva aggiunto: “I nostri ragazzi si sono presi le ferie dai rispettivi lavori per partecipare alla manifestazione. Ma la nostra preparazione non sarà da meno. Nonostante il Covid e le restrizioni anti contagio abbiamo sempre fatto il possibile per vederci e confrontarci. E sebbene alla fine abbiamo dovuto cambiare parte del team perché la gara è stata eccessivamente procrastinata, l’affiatamento e la sinergia non sono mai mancate. Siamo pronti e andremo a vincere. Tra l’altro siamo l’unica Nazione che parteciperà in tutte le categorie”.

E così è stato.

Trionfo per gli azzurri della Nazionale Italiana Cuochi (Nic), che hanno conquistato il titolo di Campioni del Mondo nella Categoria Senior del Global Chef Challenge di Abu Dhabi, piazzandosi davanti a Svezia e Singapore.

Soddisfazione e commozione per Tomasi che, insieme col team manager Pier Luca Ardito e col team chef junior Angelo Biscotti, ha preparato la nostra Nazionale per una tra le più importanti competizioni di cucina a livello mondiale, dove l’Italia ha fatto incetta di premi.

Oltre a salire sul podio più alto della categoria Senior, grazie a Marco Tomasi e Tommaso Bonseri Capitani, l’Italia si è aggiudicata anche due secondi podi: nella categoria Junior, con la giovanissima Giorgia Ceccato e nella categoria Pastry, con Antonio Dell’Oro e Luca Bnà.

Un risultato storico per la squadra italiana, che era volata ad Abu Dhabi nei giorni scorsi accompagnata dal presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo: “Sentire che il nostro team aveva vinto l’oro è stata una gioia indescrivibile. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile traguardo, non solo i manager e gli chef della Nazionale, ma anche tutta la macchina organizzativa che ci ha permesso di essere qui oggi, coronando con un grande successo il lavoro di mesi e mesi di preparazione”.

ECCO COSA HANNO DOVUTO FARE PER VINCERE

L’Italia si è presentata con la squadra Senior e Junior di Cucina e con quella di Pasticceria. I Senior, Tomasi e Bonseri Capitani hanno avuto a disposizione cinque ore per di tempo per servire un menu con ingredienti imposti dalla giuria internazionale di quattro portate: un piatto vegano, uno di carne, uno di pesce e un dessert.

La Junior Ceccato, invece, ha dovuto preparare un menu di tre portate per 4 persone in tre ore. Infine, Dell’Oro e Bnà in otto ore hanno preparato un dolce per 12 persone, basato sul cioccolato da preparare con diverse tecniche, e anche 12 dessert.

La giuria, oltre al gusto, che vale la metà del punteggio, ha valutato anche la preparazione dei piatti, la pulizia della cucina e l’impegno per evitare lo spreco alimentare.

About Post Author