« Torna indietro

Italiani, un popolo di sedentari? I dati sono sconfortanti

Pubblicato il 12 Luglio, 2020

Gli Italiani sono sempre più un popolo di sedentari. E se anni fa la dieta mediterranea era tra le più apprezzate nel mondo… Ora bisognerà ricredersi. Secondo recenti sondaggi, il tasso di obesità sta crescendo paurosamente nel Bel Paese. In effetti oltre il 40% tra i 18 e i 65 anni hanno un peso superiore alla norma. In particolare, uno su 4 è addirittura in sovrappeso.

Italiani, non seguono la dieta e praticano poca attività fisica

Circa il 60% della popolazione adulta fa uso e abuso di alcool. Inoltre, un italiano su 4 non rinuncia alle sigarette. Dato peggiore poi, sono sempre di meno gli italiani che praticano regolarmente sport. Al chiuso o all’aperto. Il Covid 19 poi, ha esasperato ancora di più le cose. Durante il lockdown infatti, sono poche le persone che hanno seguito una dieta regolare. In tantissimi si sono dati a “tante, belle mangiate” e pochissimi si stima, torneranno in forma fisica entro l’estate.

I dati sono peggiori al sud che al nord. Campania e Basilicata detengono il record dei “grassi”. In generale più basso è lo status socio economico, minore il livello di istruzione, più crescono i chili in eccesso. Non dimentichiamo poi un altro dato altrettanto importante. Secondo statistiche, le coppie più “affiatate” sono quelle che ingrassano di più. E proprio durante “l’isolamento forzato” dei recenti mesi, sono in tante le coppie che, stando a casa, si sono “consolate” con qualche mangiata di troppo…

About Post Author