« Torna indietro

Spagna, 35enne sardo investito e ucciso da un’auto della polizia: giallo sulla dinamica

La vittima è Mario Decandia, 35 gallurese

Pubblicato il 3 Giugno, 2022

Mario Decandia, un 35enne italiano originario della Gallura, è stato investito a Palma di Maiorca da un’auto della polizia nella notte tra mercoledì e giovedì, nella zona del Passeig Sagrera.

Insieme a lui c’erano altre due persone, entrambe travolte dalla vettura ed in condizioni critiche. Restano da chiarire le dinamiche dell’incidente, sul quale sarà aperta un’indagine per fare piena luce.

Italiano investito a Palma di Maiorca: i dettagli della tragedia

Mario Decandia, nativo della Sardegna ma residente da circa 10 anni a Palma di Maiorca, lavorava nel settore alberghiero e della ristorazione nelle Baleari.

Il tragico incidente si è verificato fuori al ristorante 49 Steps, dove il 35enne lavorava. Decandia, appena finito il turno di lavoro, era in compagnia di un collega, un 25enne svizzero, ed un’amica di quest’ultimo, una donna polacca.

Improvvisamente è piombata su di loro una pattuglia della polizia che correva a forte velocità e ha investito i 3 ragazzi. L’auto ha addirittura oltrepassato le panchine ed i lampioni, proprio davanti al Consolat de Mar.

Sul posto sono sopraggiunte immediatamente 4 ambulanze per soccorrere i feriti. Decandia, apparso subito il più grave, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale universitario di Son Espases, dove purtroppo è deceduto poco dopo in seguito alle ferite riportate nell’impatto.

Anche gli altri due ragazzi sono stati portati in ospedale. Le condizioni più gravi sono quelle della donna, attualmente ricoverata in terapia intensiva ed in pericolo di vita.

Mistero sulla dinamica dell’incidente

Secondo le fonti ufficiali, l’auto della polizia stava correndo a forte velocità per coprire un’emergenza. Sulla vicenda però le stesse fonti locali forniscono versioni discordanti sull’accaduto e c’è anche di chi parla di asfalto bagnato come possibile causa dell’incidente.

L’emittente italiana.fm, fondata proprio da un amico della vittima, riporta le parole di un testimone dell’incidente, secondo il quale “la vettura sfrecciava ad alta velocità senza le luci di emergenza attivate”.

La cosa sicura è che alla guida c’era un agente veterano con una lunga esperienza alle spalle il quale, a pochi metri dal luogo dell’incidente, ha perso il controllo del mezzo.

Una comunità in lutto

La comunità di Luras, paese natio della madre del ragazzo, è sconvolta per la tragica notizia. Anche il sindaco del paese, Mauro Azzena, ha voluto esprimere la sua vicinanza alla famiglia: “Quello di oggi è stato un risveglio molto triste. Ho sentito alcuni familiari di Mario per porgere loro le condoglianze di tutti noi, è una grande tragedia che ci ha colpiti profondamente”.

Foto d’apertura: Dal profilo facebook di Mario Decandia

About Post Author