« Torna indietro

Chi è Janessa Brazil, la modella “sfruttata” per truffare gli uomini con profili fake: “Mi hanno distrutto la vita”

Pubblicato il 2 Febbraio, 2023

Janessa Brazil è un’avvenente modella molto popolare sui social e, fin qui, non ci sarebbe nulla di strano. Tuttavia Janessa, suo malgrado, è diventata famosa poiché il suo volto è stato utilizzato per creare migliaia di account fake per ingannare gli uomini con la cosiddetta truffa sentimentale, detta scamming, di cui è stata vittima anche Pamela Prati.

Il dramma di Janessa Brazil: “La mia vita e la mia carriera sono rovinate”

Le immagini di Janessa, benché fossero registrate presso un’agenzia di modelle della Florida, sono state usate per creare migliaia di account falsi sui social. Alcune foto sono particolarmente osé, in bikini e in lingerie, quindi ideali per attrarre e ingannare uomini soli.

I truffatori ogni volta usavano nomi diversi, ma il volto era sempre quello di Janessa. Il “modus operandi” era sempre lo stesso: la finta Janessa contattava un uomo, generalmente solo e con buone disponibilità economiche, e intesseva la sua tela fino a farlo innamorare.

Al momento dell’incontro però c’era sempre qualche inghippo e così la finta Janessa, inventando scuse e problemi personali, si faceva mandare dei soldi con la promessa di incontrarsi quanto prima.

Naturalmente l’incontro non c’era mai e nel frattempo il truffatore continuava a spillare soldi al malcapitato.

Nella trappola sono caduti diversi uomini, tra i quali anche un eco-agricoltore italiano che ha avuto una relazione online con la finta Janessa per 4 anni, senza mai vederla né parlarci, sborsando la bellezza di 250.000 dollari.

La storia di Janessa diventa un podcast

La storia è uscita fuori grazie ad Hannah Ajala, giornalista della Bbc, che è volata in giro per il mondo per intervistare le varie vittime della finta Janessa.

L’idea del podcast dove si racconta l’incredibile storia della modella, chiamato “Love, Janessa”, è invece stata del giornalista Simon de Bruxelles, anche lui una delle tante vittime della finta Janessa.

Si stima che ci siano oltre 100.000 falsi account con la foto di Janessa, la quale parla della sua terribile storia rivelando che la sua vita e la sua carriera sono ormai rovinate.

About Post Author