« Torna indietro

Jean-Louis Trintignant.

Jean-Louis Trintignant: addio alla star francese de Il Sorpasso (VIDEO)

Pubblicato il 17 Giugno, 2022

“E’ morto tranquillo, di vecchiaia, questa mattina, nella sua casa, nel Gard, circondato dai suoi cari”.

Così Mariane Hoepfner Trintignant.

Il suo illustre marito si è spento a 91 anni.

Jean-Louis Trintignant.

Figura chiave del cinema e del teatro francese, Jean-Louis Trintignant aveva anche recitato a fianco di Vittorio Gassman nel Il sorpasso di Dino Risi, una delle pellicole più famose e iconiche del nostro cinema dove aveva interpretato il ruolo del timido studente Roberto Mariani.

Era il 1962. Il grande successo arrivò pochi anni più tardi (nel 1996) con Un uomo, una donna di Claude Lelouch: Jean-Louis Trintignant con quel film entrato così nella storia del cinema internazionale.

Nel corso della sua carriera ha vinto un premio per la recitazione a Cannes per Z di Costa Gavras nel 1969 e un César come miglior attore per Amour di Michael Haneke (2012), che ha vinto la Palma d’Oro.

La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2019 con Les plus belles années d’une vie, insieme Anouk Aimée e il regista Claude Lelouch. 

Ha anche fatto un’apparizione, davanti alle telecamere, alla cerimonia dei César del 2021.

Jean-Louis Trintignant
Jean-Louis Trintignant

La sua vita è stata segnata da diverse tragedie, tra cui la morte della figlia Marie, anch’essa attrice, uccisa nel 2003 dal suo compagno, il cantante Bertrand Cantat.

Una tragedia che fatto scalpore in Francia.

Nato l’11 dicembre 1930 a Piolenc, nel sud della Francia, era figlio di un industriale ha frequentato i corsi di recitazione di Charles Dullin a Parigi, prima di debuttare sul palcoscenico nel 1951.

About Post Author