JESOLO, ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE, COMUNE E CITTADINI A CONFRONTO

Leggi l'articolo completo

Una seduta pubblica per confrontarsi sul Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). L’appuntamento è in programma per venerdì 7 agosto alle ore 10.00 presso la Sala rappresentanza del comune di Jesolo e verrà trasmesso anche in diretta sul canaleYouTube della Città di Jesolo.

Il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche è lo strumento individuato dalla normativa nazionale e regionale per monitorare e superare le barriere architettoniche presenti sul territorio comunale. Il Piano, di cui si devono dotare tutti i comuni con una popolazione superiore ai 5000 abitanti, è teso a rilevare e classificare tutte la barriere architettoniche presenti in un determinato territorio e può interessare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani come strade, piazze, parchi, giardini, elementi di arredo urbano.

“Il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – commenta l’assessore all’urbanistica Otello Bergamo – è una misura poco pubblicizzata, ma di grande importanza per rendere la città più vivibile per i cittadini con mobilità ridotta. Il Piano, oltre a redigere un elenco delle criticità strutturali e urbanistiche che ostacolano la circolazione di anziani e disabili, deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i P.E.B.A., infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento degli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento. Il confronto che abbiamo voluto organizzare con i cittadini e le organizzazioni che ne rappresentano le esigenze è finalizzato a individuare con maggiore precisione gli ostacoli fisici che sono forme di disagio per la mobilità di chiunque”.

Per facilitare la raccolta delle informazioni necessarie alla redazione del Piano è stato predisposto anche un questionario da far pervenire agli uffici comunali, in forma totalmente anonima. Nel corso dell’incontro previsto per venerdì 7 agosto il PEBA verrà illustrato ampiamente per favorire il maggior coinvolgimento possibile dei cittadini.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

6 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

7 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago