Latina Notizie

Dal 19 Aprile sarà disponibile nel Lazio il vaccino di Johnson & Johnson

Leggi l'articolo completo

Importante annuncio quello fatto dall’assessore dalla sanità del Lazio, Alessio D’Amato, che ha parlato in occasione di una visita all’hub vaccinale al San Giovanni di Roma.

Si tratta dell’arrivo, nella nostra regione, delle dosi del vaccino americano: “Il 19 aprile avremo la prima consegna di vaccini Johnson & Johnson”.

La tanto sperata accelerata nella campagna vaccinale, quindi, si avvicina, o no? “L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore – rimane di raggiungere l’immunizzazione entro l’estate. Per arrivare a questo dobbiamo avere una certezza delle consegne delle dosi che ancora oggi non abbiamo in maniera continuativa”.

E ancora: “Si tratta di una consegna quantitativamente modesta: 18mila dosi che andranno in prevalenza alle carceri per il personale che vi lavora e per i detenuti. Speriamo che dal prossimo mese di maggio potremo avere un ampliamento delle forniture”.

La popolazione carceraria è stata inserita nelle categorie prioritarie quando, a Marzo, il Ministero della Salute ha rivisto le proprie priorità seguendo il percorso tracciato dal commissario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

La novità sostanziale che riguarda il vaccino di Johnson&Johnson, però, è che è autorizzato in Italia ad essere somministrato nelle farmacie. Secondo le prime indicazioni fornite dalla Regione Lazio, le farmacie inizierebbero la somministrazione del Johnson&Johnson per i cittadini di età compresa tra i 55 e i 60 anni.

Nei giorni scorsi, dall’America, dove il vaccino è in uso da tempo, erano arrivate voci di possibili effetti collaterali simili a quelli riscontrati per il vaccino di AstraZeneca in Europa (non a caso i due medicinali si producono nel medesimo stabilimento). Le autorità americane, come riporta il quotidiano Il Messaggero, hanno assicurato che nessun legame provato è stato rinvenuto fra il farmaco Johnson & Johnson e le trombosi. L’Ema ha avviato una revisione per valutare segnalazioni di eventi tromboembolici in quanti hanno ricevuto il vaccino anti-Covid Janssen. Dopo la vaccinazione col siero di Johnson & Johnson sono stati segnalati quattro casi gravi di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse negli Usa, di cui uno fatale. Il vaccino ora viene utilizzato solo negli Stati Uniti, con un’autorizzazione all’uso di emergenza. Nell’Ue è stato autorizzato l’11 marzo, ma non viene ancora inoculato in nessuno dei 27 paesi.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Cuadrado partecipa ai cori anti Juve durante la festa scudetto dell’Inter: bufera sui social (VIDEO)

"Storia di un grande amore". Così Juan Cuadrado aveva definito la fine della sua avventura…

3 minuti ago

Trovati con oltre tre chili di droga in casa: in manette due fratelli pontini

Gli agenti, guidati dal vice questore aggiunto Mattia Falso, hanno scoperto e sequestrato quasi tre…

5 minuti ago

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

26 minuti ago

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

1 ora ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

17 ore ago