« Torna indietro

Kiev

Kiev, la tragedia per l’esplosione della diga: le immagini terrificanti, 42.000 persone a rischio (VIDEO)

Pubblicato il 7 Giugno, 2023

Circa 42mila persone sono a rischio a causa delle inondazioni su entrambe le sponde del fiume Dnipro dopo che la diga Nova Kakhovka è stata fatta saltare in aria: il picco dell’onda alluvionale è previsto per oggi.

Lo riporta il Guardian citando funzionari ucraini.

E sul sito web della presidenza ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha reso noto che a causa dell’esplosione della diga di Kakhovka, “si è formata una chiazza di petrolio di almeno 150 tonnellate che viene trasportata dalla corrente verso il Mar Nero”. 

“Non possiamo ancora prevedere quanta parte delle sostanze chimiche, dei fertilizzanti e dei prodotti petroliferi stoccati nelle aree alluvionate finirà nei fiumi e nel mare. L’evacuazione delle persone dall’area allagata è in corso: quasi ottanta insediamenti sono a rischio”, aggiunge.



Con la distruzione della diga di Kakhovka, la Russia ha causato “uno dei peggiori disastri ambientali degli ultimi decenni”, ha dichiarato oggi il primo ministro ucraino Denys Shmyhal in un discorso via web durante un evento dell’Ocse. “Decine di città e villaggi dovranno affrontare problemi di acqua potabile e di accesso alle riserve idriche per l’irrigazione”, ha sottolineato il leader ucraino, “è un crimine contro l’umanità”.

Un video postato su Twitter da giornalisti e anche da funzionari ucraini mostra le inondazioni e le devastazioni a Oleshky, nella regione di Kherson il giorno dopo la distruzione della diga di Kakhovka, sotto il controllo delle forze russe. Le immagini fanno vedere un’area vastissima completamente allagata, con l’acqua che lambisce le chiome degli alberi. E sullo sfondo colonne di fumo provocate da esplosioni.

E il presidente ucraino attacca Mosca: “I nostri servizi stanno aiutando tutte le persone coinvolte, ma possiamo intervenire solo sul territorio controllato dall’Ucraina. Nella parte occupata da Mosca, i russi non stanno nemmeno cercando di aiutare le persone”, scrive su Telegram Zelesnky. “I terroristi russi hanno dimostrato ancora una volta di essere una minaccia per tutto ciò che è vivo”.

Dall’altro lato, il capo dell’amministrazione filorussa, Vladimir Leontyev, e il governatore filorusso della regione di Kherson, Vladimir Saldo, accusano le forze ucraine di bombardare anche durante le operazioni di evacuazione la città di Novaya Kakhovka e altre aree inondate per il crollo della diga. 

About Post Author