Pubblicato il 18 Novembre, 2023
La chitarra usata dal cantante americano Kurt Cobain durante il suo ultimo concerto è stata venduta all’asta a Nashville, nel Tennessee più di 1 milione e mezzo di dollari.
Lo ha annunciato ieri sera la casa d’aste Julien’s Auctions.
Questa Fender Mustang per mancini era la chitarra preferita del frontman dei Nirvana, e con questa suonò nell’ultimo tour dei Nirvana nel 1993-1994.
Lo strumento è intatto, con la sua patina celeste, a differenza di molte chitarre rotte sul palco dalla leggenda del grunge.
A maggio, una Fender Stratocaster nera distrutta dal cantante raggiunse i 595.000 dollari all’asta all’Hard Rock Café di New York.
Dopo aver segnato una generazione all’interno dei Nirvana con successi come “Smells Like Teen Spirit” o “Come as You Are”, nel corso di una carriera segnata dalla sua dipendenza da eroina e dalla sua complessa relazione con Courtney Love, Kurt Cobain si suicidò nell’aprile del 1994, all’età di 27 anni.
L’altro ieri Julien’s Auctions ha venduto anche una chitarra appartenuta a Eric Clapton, per quasi 1,3 milioni di dollari.
Soprannominata “The Fool”, questa Gibson SG è fortemente associata al periodo trascorso dal cantante con la band Cream.
La sua decorazione personalizzata, in stile psichedelico, rende lo strumento uno dei più facilmente riconoscibili del rock e un simbolo della “Summer of Love”, il movimento di controcultura del 1967 che ha segnato una generazione.
About Post Author
Leggi le altre notizie
-
Gerry Scotti è stato premiato come personaggio più memato dell’anno
-
Emma show: chi è il misterioso ragazzo che bacia durante il concerto? [VIDEO]
-
Capodanno delle polemiche a Ladispoli: “Canteranno rapper che inneggiano al femminicidio” (VIDEO)
-
La confessione choc di Eleonora Giorgi in diretta tv: “Sono malata”
-
La sconcertante rivelazione di Pupo sulla vittoria “rubata” al Festival di Sanremo: “Il Quirinale complottò per non far vincere me ed Emanuele Filiberto”