« Torna indietro

Kurt Cobain

Kurt Cobain, la sua amata Fender venduta a un’asta record (VIDEO)

Pubblicato il 23 Maggio, 2022

La chitarra suonata da Kurt Cobain nel video di Smell like teen spirit è stata venduta all’asta per 4,5 milioni di dollari. Era una delle chitarre preferite dal leader del gruppo dei Nirvana, tra quelle della sua collezione come da lui raccontato in un’intervista concessa nel 1991 a Guitar World.

Kurt Cobain
Kurt Cobain e la su Fender Mustang

E’ una Fender Competition Mustang del 1969 di un colore noto come Lake placid blue che Cobain ha usato nello storico video dei Nirvana del 1991. Era stimata 600mila dollari.

YouTube video

“Sono mancino – disse Cobain nella sua ultima intervista – e non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne possiedo due”.

Il singolo Smells Like Teen Spirit, del 1991, contenuto nell’album Nevermind, è una delle canzoni più importanti della storia della musica rock. Il brano è anche considerato il manifesto della cultura grunge degli anni 90. Cobain è morto suicida a soli 27 anni nel 1994.

Lo strumento, di proprietà della famiglia Cobain, era stato precedentemente esposto nell’ambito della collezione di Jim Irsay, proprietario della squadra di football degli Indianapolis Colts e collezionista di cimeli legati al rock e alla cultura pop americana in generale. L’asta è stata organizzata dalla Julien’s Auctions all’Hard Rock Café di Times Square a New York.

Kurt Cobain

Ad aggiudicarsi, dopo una battaglia a colpi di offerte da collezionisti di tutto il mondo, è stata proprio la Jim Irsay Collection.