Pubblicato il 23 Maggio, 2022
La chitarra suonata da Kurt Cobain nel video di Smell like teen spirit è stata venduta all’asta per 4,5 milioni di dollari. Era una delle chitarre preferite dal leader del gruppo dei Nirvana, tra quelle della sua collezione come da lui raccontato in un’intervista concessa nel 1991 a Guitar World.

E’ una Fender Competition Mustang del 1969 di un colore noto come Lake placid blue che Cobain ha usato nello storico video dei Nirvana del 1991. Era stimata 600mila dollari.
“Sono mancino – disse Cobain nella sua ultima intervista – e non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne possiedo due”.
Il singolo Smells Like Teen Spirit, del 1991, contenuto nell’album Nevermind, è una delle canzoni più importanti della storia della musica rock. Il brano è anche considerato il manifesto della cultura grunge degli anni 90. Cobain è morto suicida a soli 27 anni nel 1994.
Lo strumento, di proprietà della famiglia Cobain, era stato precedentemente esposto nell’ambito della collezione di Jim Irsay, proprietario della squadra di football degli Indianapolis Colts e collezionista di cimeli legati al rock e alla cultura pop americana in generale. L’asta è stata organizzata dalla Julien’s Auctions all’Hard Rock Café di Times Square a New York.

Ad aggiudicarsi, dopo una battaglia a colpi di offerte da collezionisti di tutto il mondo, è stata proprio la Jim Irsay Collection.
Leggi le altre notizie
-
Le migliori 7 spiagge libere in Sicilia
-
Esplode la batteria della bicicletta elettrica mentre era in carica: paura per un 56enne in codice rosso
-
Dimentica il figlio di 18mesi nell’auto: il papà si suicida dopo che lo trova morto
-
Ceo di un fondo da 60mld preferisce la disoccupazione: “Voglio stare in spiaggia”
-
Omicidio Willy: “Sfogato impulso violento dei Bianchi”. La lettera alla madre del giovane ucciso