La compagnia teatrale di opera dei pupi della tradizione siciliana fondata da Mimmo Cuticchio compie 50 anni e per festeggiare mette in scena una vera e propria scommessa. Una rassegna di spettacoli in streaming online, un modo per rimanere in attività nonostante la difficoltà del momento.

Gli spettacoli si possono seguire sul canale YouTube della compagnia. Alcuni saranno addirittura trasmessi su RaiPlay (“Visita guidata all’Opera dei pupi”, “Don Giovanni all’Opera dei pupi”, “Aladino di tutti i colori”, “A singolar tenzone”, “Medusa”). Gli altri invece sulla piattaforma di Italiafestival.tv.

La più importante delle opere della rassegna è senza dubbio “Aladino di tutti i colori” disponibile on demand alle 18:30 di domani, Giovedì 29 Aprile su RaiPlay.

Lo spettacolo, ispirato alla favola delle Mille e una notte, scritto e diretto da Mimmo Cuticchio con lui stesso nella parte del Genio della lampada, vede in scena anche Yousif Latif Jaralla nella parte, invece, del mago Jafar. Manianti e combattenti Giacomo Cuticchio e Fulvio Verna, aiutanti di palcoscenico Serena Boccanegra, Tania Giordano e Nori Takahashi. La prima rappresentazione risale al 2007.

Lo spettacolo, ideato e diretto da Mimmo Cuticchio, unisce con semplicità e naturalezza, attraverso “la parola”, la cultura occidentale e quella orientale nell’ambito di un più vasto progetto di convivenza universale.

In tutto la rassegna Dalla piccola alla grande scena, questo il titolo, si compone di 10 opere in streaming. Ogni giovedì, fino al 10 Giugno, i video saranno online alle 18:30 ma poi sempre disponibili on demand: il 6 maggio “O a Palermo o all’inferno” del 2011, il 13 maggio “A singolar tenzone” del 2018, il 20 maggio “La pazzia di Orlando” del 2019, il 27 maggio “Medusa” sempre del 2019, il 3 giugno “L’ira di Achille” del 2020, il 10 giugno la nuova produzione “La fuga di Enea e la ricerca di una nuova patria”. In streaming spettacoli classici e per la grande scena e anche opere in musica come “Medusa”.

Leggi l'articolo completo
Luca Tulumello

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

3 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

5 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

6 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

6 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

7 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

7 ore ago