« Torna indietro

La Fescina di Quarto conquista il 34° posto della classifica FAI “I luoghi del cuore”

La Fescina di Quarto, già itinerario Unesco, conquista un altro importante riconoscimento.

Pubblicato il 25 Febbraio, 2021

La Fescina di Quarto ha conquistato il 34° posto nella classifica nazionale “I luoghi del cuore”, campagna promossa dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) per valorizzare i borghi del Belpaese ed incrementarne il turismo.

Un importantissimo e meritato riconoscimento per la Fescina che, nel 2019, è diventata anche itinerario dell’Unesco.

Fescina di Quarto, la storia

La Fescina sorge in una zona conosciuta come la Piana di Quarto ed ospita il Mausoleo Romano, un monumento funebre risalente all’età romana.

Nella zona, scoperta negli anni ’70, fu ritrovata un’antica necropoli risalente all’antica Roma. Precedentemente l’area era poco conosciuta, tant’è che veniva addirittura utilizzata come deposito per gli attrezzi agricoli.

La copertura del mausoleo rappresenta l’unico modello esistente in tutta la zona campana, tant’è che si diffuse probabilmente solo in epoca ellenistica nel Mediterraneo orientale.

La soddisfazione del sindaco Antonio Sabino

Questa bellissima notizia è stata ripresa anche dal sindaco Antonio Sabino, che ha così commentato sulla sua pagina Facebook: “La nostra bellissima Fescina si è guadagnata il 34esimo posto nella classifica nazionale “I luoghi del cuore”, la campagna promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Un risultato importante che ci riempie di orgoglio e soddisfazione. È la consacrazione del grande lavoro portato avanti dal comitato, dal Dr. Tiseo, Alfonso Coppola e dall’associazione Anteas.

Un altro traguardo raggiunto nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio che è cominciato quasi tre anni fa e che porteremo avanti sempre con forza e determinazione. Finalmente anche a Quarto si comincia a parlare di cultura, d’arte, di bellezza”.

About Post Author