« Torna indietro

“La mummiologia applicata ai bambini”: incontro a Modica con l’antropologo di fama internazionale Dario Piombino Mascali

Pubblicato il 13 Dicembre, 2021

Appuntamento con un curioso evento culturale mercoledì 15 dicembre alle ore 18.00, nella Sala Triberio al Museo Civico di Palazzo della Cultura a Modica: ”la mummiologia applicata ai bambini”.

A rappresentare quest’affascinante argomento sarà il Professor Dario Piombino Mascali, antropologo di fama internazionale, professore in Lituana, e in vari atenei europei e ricercatore nei Musei Vaticani. “Uno tra i più importanti studiosi italiani di mummie antiche, che per l’occasione parlerà della storia di Rosalia Lombardo, conosciuta come la “Bella addormentata”, inumata da Alfredo Salafia nelle Catacombe dei Cappuccini a Palermo nel 1920. Un altro importante appuntamento – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri – che insieme al Direttore del Museo Civico “F.L.Belgiorno” Giovanni Di Stefano e del Presidente dell’Archeo club di Ragusa,  abbiamo voluto fortemente a Modica per assicurarci una grande opportunità culturale e scientifica.”

“Per l’occasione saranno presentati i risultati degli studi sui modi d’imbalsamazione utilizzate non solo per il corpicino di Rosalia Lombardo a Palermo ma anche per i bambini in varie parti del mondo fino agli angelitos sudamericani. Il Prof. Piombino è tra l’altro, autore di tantissime pubblicazioni scientifiche e di vari volumi fra cui Il maestro del sonno eterno, le catacombe dei Cappuccini e lo spazio di un mattino, che sarà presentato nel corso della conferenza del 15 dicembre, in cui affronterà l’argomento da uomo di scienza senza trascurare i risvolti sociali e la narrazione.”

About Post Author