« Torna indietro

“La Notte degli Archivi” torna a Piombino

Pubblicato il 7 Giugno, 2022

Venerdì 10 giugno torna a Piombino “La Notte degli Archivi”, un’iniziativa patrocinata dall’Anai, associazione nazionale archivistica italiana, inserita nel calendario del Festival Archivissima che coinvolge gli archivi di tutta Italia: quest’anno un doppio appuntamento con l’archivio storico della città di Piombino “Ivan Tognarini”. Il tema scelto per la VII edizione è #change.

Venerdì 10 giugno alle 18.30 alla Casa delle Bifore si terrà un incontro pubblico dedicato all’archivio delle Acciaierie e alla realizzazione di uno strumento di accesso al fondo documentario: una memoria visiva e documentaria che racconta la profonda sinergia tra lo stabilimento siderurgico e la città di Piombino, mettendo in luce le profonde trasformazioni che per un intero secolo ne hanno segnato lo spazio urbano, economico, sociale e culturale. Nell’occasione saranno presentati i risultati del processo di digitalizzazione del corpus fotografico delle Acciaierie e la sua pubblicazione sulla piattaforma ministeriale “Internet Culturale/Alphabetica”.
L’evento potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook dell’archivio storico e sul canale Youtube del Sistema Documentario.

Ospiti della giornata: Elena Ceccarini, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Luigi Tomassini, storico della fotografia, Università di Bologna, Laura Ciancio, funzionaria MIC, Istituto Centrale Catalogo Unico Biblioteche Italiane, Gabriella Fabbri, responsabile del Servizio Cultura Biblioteche Archivio Storico – Comune di Piombino e Francesca Verdiani, archivista dell’Archivio storico comunale di Piombino. Gli interventi dei relatori saranno alternati dalla visione di alcune immagini del fondo fotografico accompagnate dalla musica strumentale del Trio Vintage. 

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è gratuito. 
Per info e prenotazioni: 0565 63361 – archiviostorico@comune.piombino.li.it

Inoltre, venerdì 10 giugno alle 21 sarà trasmesso sul canale Youtube del Sistema documentario territoriale il video realizzato insieme alla rete degli archivisti provinciali dal titolo “I cambiamenti del territorio lungo la costa toscana – da Livorno a Piombino, passando per l’Isola d’Elba”. Il video documenta, dalla fine del 1800 ad oggi, i diversi cambiamenti sociali, culturali, economici, turistici ed ambientali che hanno interessato molte realtà territoriali della provincia di Livorno.

Una narrazione visiva che tiene conto anche dei passaggi generazionali legati alle vicende familiari e ai cambiamenti linguistici e tematici della comunicazione politica in continua relazione con la contemporaneità e la società presente.

About Post Author