“LA NOTTE DELLA LUNA” ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato.

Anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino partecipa alla “In.O.M.N. – International Observe the Moon Night”. “LA NOTTE DELLA LUNA 2022” si terrà venerdì 7 ottobre, dalle ore 21, presso l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone.

La InOMN – https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ – è una evento mondiale che dal 2010 viene organizzata in tutto il mondo per iniziativa del team promotore della NASA con la collaborazione di numerosi partner tra cui, per l’Italia, la UAI – Unione Astrofili Italiani.

La data ufficiale della “InOMN” era il 1° ottobre, ma il team organizzatore ammetteva altre date, anche nei giorni successivi, per poter aderire alla campagna osservativa mondiale.

Gli Astrofili piombinesi hanno scelto il 7 ottobre perché la Luna tramonterà più tardi e ci sarà tempo a disposizione per osservarla al telescopio per tutta la serata.

Sarà possibile ammirare il grande disco lunare a due giorni dalla fase di Luna Piena. Le osservazioni proseguiranno con i telescopi puntati su Giove, Saturno e i principali oggetti del profondo cielo.  Come di consueto nelle serate a Punta Falcone, si svolgeranno anche osservazioni ad occhio nudo per imparare a riconoscere stelle e costellazioni del cielo autunnale.

La Notte della Luna conclude il lungo ciclo di iniziative dedicate all’osservazione del cielo notturno, organizzate principalmente nel corso della stagione estiva.

Sia per le aperture al pubblico dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, sia nelle innumerevoli serate organizzate in varie località, in collaborazione con enti pubblici o strutture turistiche del territorio hanno registrato un successo di pubblico superiore alle più rosee aspettative, superando anche le presenze registrate nei periodi precedenti alla pandemia. Nel complesso questa estate oltre duemila persone hanno osservato i corpi celesti attraverso i telescopi dell’associazione piombinese.

Per partecipare alla InOMN – LA NOTTE DELLA LUNA è necessaria la prenotazione. E’ possibile contattare l’associazione ai consueti recapiti: telefono 320 4126725 (è preferibile chiamare in orario serale, dopo le ore 18:30); mail visite@astropiombino.org .

Aggiornamenti sui programmi osservativi ed eventuali variazioni di programma dovuti alle condizioni meteo e notizie sugli eventi astronomici saranno consultabili come di consueto sulla pagina Facebook e sul sito web www.astropiombino.org

Anche nei prossimi mesi sarà possibile visitare l’osservatorio, che sarà aperto su prenotazione a gruppi di appassionati, scuole, associazioni. Si può richiedere anche di partecipare alle osservazioni del venerdì, giorno della riunione settimanale degli associati.

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

tel.: 3204126725

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

11 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

12 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

12 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

12 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

12 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

13 ore ago