« Torna indietro

“La Notte della SUPERLUNA – 14 giugno 2022”

Pubblicato il 12 Giugno, 2022

https://web.astropiombino.org/la-notte-della-superluna-14-06-2022/

L’Associazione Astrofili di Piombino, per inaugurare la nuova stagione delle serate astronomiche a Punta Falcone, invita gli appassionati di osservazioni della volta celeste notturna a partecipare all’appuntamento di MARTEDI’ 14 GIUGNO, dalle ore 21.15:

“Aspettando il cielo d’estate

LA NOTTE DELLA SUPERLUNA”

Anteprima dell’apertura al pubblico estiva dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

A pochi giorni dal Solstizio d’estate il cielo notturno ci regala il fenomeno della cosiddetta “Superluna”. Un’occasione da non perdere per ricominciare ad osservare i corpi celesti con la guida di astrofili esperti a disposizione per raccontare le meraviglie del cosmo.

Il momento più suggestivo della serata sarà il “Moonrise”, il sorgere della Luna, previsto poco dopo le ore 21.30. Si raccomanda quindi di arrivare a Punta Falcone con un sufficiente anticipo, si consiglia alle 21.15, per tenere d’occhio tutti insieme l’orizzonte a Sud – Est, dove apparirà il luminoso disco lunare.

La serata proseguirà con osservazioni ad occhio nudo di stelle e costellazioni e della Luna ed altri oggetti del cielo con i telescopi.

Al telescopio in cupola sarà ammesso il pubblico che avrà prenotato e fino al raggiungimento della capienza massima prevista.

E’ comunque possibile prenotare le osservazioni anche all’esterno dell’Osservatorio, dove saranno messi a disposizione altri telescopi puntati verso la Luna.

Per informazioni e prenotazioni i recapiti sono :

tel. 320 4126725

visite@astropiombino.org

www.astropiombino.org

Ricordiamo il significato del termine “Superluna”. Tecnicamente si parla di “plenilunio al perigeo”.  

La fase di Luna Piena e il passaggio della Luna al punto della propria orbita più prossimo alla Terra (il “perigeo”) si verificano a poche ore di distanza. La Luna Piena, più vicina del consueto, appare quindi leggermente più grande: da qui il termine “Superluna”.

In questa occasione gli orari dei fenomeni e la distanza della Luna hanno i seguenti valori :

Luna Piena: 14 giugno, ore 13:52 ; distanza 357.658 km. 

Perigeo: 15 giugno, ore 01:23 , distanza 357.433 km. , circa 11 ore e mezza dopo la fase di Luna Piena. 

(dati riportati dalla rubrica del Cielo del Mese della UAI – Unione Astrofili Italiani).

 Associazione Astrofili di Piombino

About Post Author