« Torna indietro

Truffa agli anziani

La Polizia Postale scende in campo contro le truffe online: occhio alle false vendite su Instagram

La Polizia Postale pone l’attenzione sulle truffe perpetrate soprattutto sui social.

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Lo shopping natalizio rappresenta purtroppo una grande opportunità per i truffatori online che, sfruttando la necessità di acquistare doni a basso costo ed in breve tempo, organizzano frodi in cui gli acquirenti possono cadere facilmente.

Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni scende direttamente in campo, fornendo preziosi consigli per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali e la protezione da frodi su Internet.

Il numero di segnalazioni, denunce ed arresti ha registrato un aumento dell’89,1% del 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gli acquirenti sono spesso “abbagliati” da mega-offerte con prezzi stracciati, dietro le quali si nascondono spesso pericolose truffe. A tutela degli utenti online, la Polizia Postale ha reso disponibile un vademecum per tutelarsi dalle truffe online sul sito commissariatodips.it e sulle relative pagine Facebook e Twitter.

L’ultima operazione effettuata dalla Polizia Postale ha evidenziato un compesso “modus operandi”, che vedeva i criminali pubblicizzare la vendita di capi d’abbigliamento tramite Instagram.

La proposta di capi “alla moda” dal modesto valore commerciale, l’uso di un ambiente social in voga tra i giovani e l’utilizzo di profili con migliaia di followers hanno attirato le giovani vittime, inducendole ad acquisti rivelatisi poi truffaldini.

Gli utenti, accuratamente selezionati, venivano contattati su Instagram e indotti al pagamento tramite ricariche di carte prepagate. In seguito i truffatori, con altri profili social, ricontattavano nuovamente le vittime persuadendole ad effettuare un nuovo pagamento, adducendone giustificazioni pretestuose come spese di dogana o problemi fiscali.

About Post Author