La tradizione veneziana sbarca al Salone Nautico. L’assessore Venturini e il consigliere Giusto salutano il restauro di una gondola storica

Leggi l'articolo completo

31.5.2021 – La tradizione veneziana sbarca al Salone Nautico Venezia 2021. Nel tardo pomeriggio di domenica 30 maggio, si è svolto il varo di “Selecta” una delle ultime gondole storiche, opera del maestro d’ascia Giuseppe Giuponi, al termine del restauro realizzato da un’azienda italiana in omaggio al legame con la città lagunare. 

All’incontro, introdotto dal direttore del Salone Nautico Fabrizio D’Oria, erano presenti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore al Turismo Simone Venturini e il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto. Il restauro è frutto di un progetto culturale in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati (Smscc) e l’associazione Arzanà, nata con lo scopo di riunire esperti locali e internazionali di etnografia e storia navale dell’Alto Adriatico, con il beneplacito dell’Associazione dei Gondolieri di Venezia. In rappresentanza di quest’ultima è intervenuto il presidente Andrea Balbi.

“E’ un momento importante per Venezia perché il Salone Nautico rappresenta un punto di ripartenza – ha spiegato l’assessore Venturini ringraziando l’azienda – Quale modo migliore per rilanciare la città se non ripartendo dalle tradizioni, che voi avete nobilitato e donate alla città con il restauro della gondola, anche con un percorso di approfondimento storico e filologico che ha colto l’anima di Venezia”.

“Nel contesto della tradizione, con la tradizione, un tuffo nella tradizione – le parole del consigliere Giusto che ha sottolineato l’importanza del varo all’Arsenale – Un luogo nel quale si fonda l’orgoglio della storia della Serenissima, di cui ancora oggi fruiamo all’insegna della continuità”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

35 minuti ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

59 minuti ago

Israele avvisa i cittadini di Rafah: “Attaccheremo, lasciate la città”. Arriva la replica di Hamas

Hamas non ha ancora risposto alla richiesta di cessate il fuoco da parte di Israele…

1 ora ago

Strage a Casteldaccia: morti 5 operai, intrappolati nei cunicoli della rete fognaria

Dopo la strage di Brandizzo, che ha provocato la morte di 5 operai, e quella…

2 ore ago

Furto in villa in provincia di Latina: spariti i soldi ed un’automobile

Un bottino consistente quello arraffato dai ladri che hanno fatto irruzione di una villa sul…

2 ore ago

Sardegna: muore a 22 anni sulla moto che si schianta e prende fuoco

Il giovane, dopo una giornata al mare in compagnia degli amici, stava rientrando a casa…

2 ore ago