« Torna indietro

La truffa delle carte Pokemon da oltre 400mila euro tramite i “pre-order”

Pubblicato il 13 Gennaio 2023

La Guardia di Finanza ha scoperto un falso venditore che incassava grosse somme di denaro da vari account fittizi senza poi realmente spedire i prodotti.

La cifra della truffa ammonta ad oltre 400 mila euro che il truffatore, insieme ad altri complici, è riuscito ad accaparrarsi tramite il noto portale di vendita Ebay. Una truffa in piena regola che prevedeva l’utilizzo di più account che mettendo in vendita box di carte in “pre-order” si assicurava di ricevere i vari pagamenti dei collezionisti e appassionati prima ancora che le carte fossero effettivamente disponibili per la vendita e senza mai spedire una volta concluso il periodo di “pre-order”.

La società che controlla il portale di vendite ha subito presentato denuncia ed i militari della Guardia di Finanza hanno provveduto a sequestrare preventivamente la somma di 439mila euro su convalida del Gip.

Le indagini svolte a seguito della denuncia hanno dato la possibilità ai militari di risalire a transazioni, conti bancari e contatti sulle utenze telefoniche portando all’arresto di 4 persone tutte residenti in provincia di Taranto, uno dei quali è anche accusato di riciclaggio per aver “nascosto” delle transazioni sfruttando altre persone.