Laboratorio pratico per progettare il futuro nelle sedi della Rete Biblioteche del Comune di Venezia

Leggi l'articolo completo

Dedicato ai giovani dai 15 ai 19 anni e alla fascia di età dai 20 ai 29

31.8.2021 – Si chiama MY.SELF l’innovativo laboratorio proposto dalla Rete Biblioteche Venezia del Settore Cultura del Comune d Venezia del Piano Giovani Regionale 2020 – 2021. L’ambiziosa proposta didattica, curata dal Gruppo Pleiadi di Padova, si rivolge, in duplice declinazione, a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni e a giovani adulti tra i 20 e i 29 anni.

Le parole d’ordine messe sul piatto sono project management e imprenditorialità: un vero e proprio laboratorio pratico di due ore che, attraverso il lavoro di gruppo, conduce i partecipanti alla realizzazione di un progetto, partendo dal prototipo, fino al marketing e alla valutazione della sostenibilità economica sul mercato, in un rapporto ipotetico tra costi e guadagni.

MY.SELF è un’accattivante occasione per testare le proprie attitudini imprenditoriali, la capacità di lavorare in team e l’intuito nel progettare un’idea vincente.

L’educazione all’imprenditorialità ha infatti come fine ultimo quello di attivare un percorso virtuoso di cittadinanza consapevole per essere futuri cittadini informati, liberi e intraprendenti.

La proposta didattica si svolge in tre sedi della Rete Biblioteche Venezia con differenti calendari in base alla fascia d’età coinvolta.

Per i ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni, la prima data utile sarà martedì 14 settembre 2021 dalle 16.30 alle 18.30, in contemporanea, presso la Biblioteca VEZ di Mestre e presso la Biblioteca San Tomà di Venezia. A seguire, verrà proposto anche martedì 21 settembre 2021 sempre dalle 16.30 alle 18.30 alla Biblioteca Bissuola a Mestre.

Per i giovani adulti dai 20 ai 29 anni, l’appuntamento sarà giovedì 16 settembre 2021 dalle 16.30 alle 18.30, in contemporanea, alla Biblioteca VEZ di Mestre e alla Biblioteca San Tomà di Venezia. Il laboratorio si svolgerà a seguire anche giovedì 23 settembre 2021 sempre dalle 16.30 alle 18.30 nella Biblioteca Bissuola a Mestre.

L’iniziativa è gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili. Per iscrizioni e informazioni scrivere a frequenzevez@comune.venezia.it, indicando la sede prescelta, l’età e un recapito telefonico. Per saperne di più consultare il link https://www.comune.venezia.it/it/content/myself oppure telefonare all’Ufficio Eventi della Rete Biblioteche Venezia: 041.2746707 – 041.2746789.

L’attività si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie vigenti anti-Covid; l’accesso sarà possibile solo con il possesso della certificazione verde (Green Pass).

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Coltellate al lido di Latina, individuato il colpevole

li investigatori della Questura di Latina hanno individuato ed arrestato un uomo di Roma che…

33 minuti ago

Paolo Crepet su Elodie, Arisa e Victoria dei Maneskin: “Quando arrivi a mostrarti nudo vuol dire che è la fine”

In un’intervista rilasciata al magazine Mow Paolo Crepet ha rilasciato alcune dichiarazioni su Elodie, Arisa…

37 minuti ago

Britney Spears choc, litiga col fidanzato e si taglia: lei smentisce e accusa la madre (VIDEO)

Britney Spears senza pace. L'ex regina del pop ancora una volta al centro di un…

49 minuti ago

Floridia, tragedia sul lavoro: operaio 59enne cade dal tetto e muore

Incidente ieri, 2 maggio, sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano

1 ora ago

Noto, truffa superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso dal valore di 13 milioni di euro

Nell’ambito di un piano di interventi programmato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

1 ora ago

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

2 ore ago