« Torna indietro

Laghetti aziendali in Sicilia, 15 milioni di euro stanziati dal governo Musumeci

Con il nuovo finanziamento per i laghetti aziendali aumenta così il budget per far fronte a tutte le richieste pervenute attraverso il bando dell’Assessorato all’Agricoltura.

Pubblicato il 2 Novembre, 2021

Arrivano altri 15 milioni di euro dal governo Musumeci per dare la possibilità agli imprenditori agricoli dell’Isola di realizzare o ampliare i cosiddetti laghetti aziendali, preziose fonti di approvvigionamento idrico per le campagne. Dopo i 20 milioni precedentemente stanziati da Palazzo D’Orleans, le nuove risorse, che provengono dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione, aumenta in modo significativo il budget necessario (stimato in circa 70 milioni) per far fronte a tutte le richieste pervenute attraverso il bando pubblicato dal dipartimento regionale dell’Agricoltura.

“Dai potenziali beneficiari – sottolinea il governatore Nello Musumecic’è stata una risposta davvero entusiastica con ben 699 progetti dichiarati ammissibili dalla commissione di valutazione, che sta definendo in questi giorni la graduatoria finale. L’obiettivo è quello di soddisfare tutte le istanze che hanno i requisiti necessari, mettendo totalmente a disposizione i fondi che occorreranno. In particolari zone del nostro territorio, questi bacini di accumulo rappresentano spesso l’unica soluzione per fronteggiare adeguatamente i periodi siccitosi che mettono in difficoltà le colture e rientrano, pertanto, nella strategia a tutto campo che stiamo portando avanti per proteggere in modo definitivo dalla crisi idrica le nostre produzioni agricole”.

I destinatari del contributo economico offerto dalla Regione, che può arrivare fino al 70 % della spesa da affrontare, avranno inoltre la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati all’Irfis, la Finanziaria della Regione.

About Post Author