Pubblicato il 9 Settembre 2024
La montagna rischia di fare ancora vittime in questa fine estate, con 4 alpinisti che risultano dispersi sul Monte Bianco dal 7 settembre. Secondo quanto riferito dal soccorso alpino valdostano si tratterebbe di 2 alpinisti italiani e di 2 alpinisti coreani.
Le ricerche degli alpinisti
I due italiani entrambi 40enni, lei ligure e lui lombardo, sarebbero rimasti bloccati a circa 4.500 metri di altezza a causa del maltempo e probabilmente si trovano nella zona del Dome du Gouter. I familiari dei due dispersi italiani sono arrivati a Chamonix e sono costantemente in contatto con i gendarmi del Peloton d’haute montagne. Secondo una prima ricostruzione i due alpinisti erano partiti dal rifugio des Cosmiques nella notte tra venerdì e sabato, seguendo una delle vie considerate “normali” verso la vetta.
L’allarme è scattato sabato pomeriggio quando, durante la discesa, sono rimasti bloccati a causa del mal tempo e della fitta nebbia. Drammatico il messaggio che sono riusciti a inviare ai soccorritori: “Non vediamo nulla, veniteci a prendere, rischiamo di morire congelati”.
La situazione dei due coreani risulta ancora più complessa, poiché non si conosce neanche la posizione esatta. Una terza cordata coreana è stata intanto ritrovata e portata in salva questa mattina sul Mont Blanc de Tacul.
Proseguono le ricerche
Le ricerche sono iniziate domenica mattina, ma a causa delle condizioni meteo proibitive i soccorritori non hanno potuto salire a piedi in quota. Lunedì 9 settembre le ricerche sono riprese, ma al momento ancora nessun risultato. Il Peloton d’haute montagne è riuscito ad arrivare a 4.200 metri di altezza, ma le operazioni di salvataggio risultano particolarmente complesse a causa delle condizioni meteo critiche. Tra l’altro i telefoni degli alpinisti risultano anche spenti, forse perché scarichi.