L’Ambito Turistico di Livorno al centro della Settima Commissione

Leggi l'articolo completo

Analisi dei dati e strategia condivisa con gli operatori del territorio alla base del percorso.

La riunione della settima commissione che si è svolta nella mattinata di mercoledì 10 febbraio ha permesso di condividere i passi fatti dall’Ambito Turistico di Livorno, lo strumento di organizzazione turistica per gestire in forma associata l’informazione e l’accoglienza previsto dalla Legge Regionale 86/2016. 

Costituito dai Comuni di Livorno, quale capofila, Collesalvetti e Capraia isola, l’Ambito di Livorno ha, nei giorni scorsi, attivato l’Osservatorio Turistico di Destinazione e costituito la Consulta raccogliendo tutti i soggetti, pubblici e privati, che sul territorio si occupano di turismo. A breve, inoltre, verranno indetti i tavoli di lavoro su temi specifici. Il percorso ha anche registrato l’avvio della fase di start up con l’affidamento ad una associazione temporanea di impresa dell’elaborazione di studi e analisi per avere un quadro conoscitivo dell’andamento del turismo sul territorio. 

L’Associazione temporanea di impresa, composta dal Centro Studi Turistici e dalle cooperative Cristoforo e Itinera,  alla quale è stato dato l’incarico di fornire assistenza tecnica e supporto all’Ambito Turistico, ha analizzato i dati statistici relativi al periodo 2010-2019 ma anche quelli rilevati da gennaio a settembre 2020.

Informazioni che serviranno alla stesura di un piano di sviluppo e gestione su base triennale; un piano che non sarà “ingessato” ma in continua evoluzione.

“Occorre ascoltare gli operatori, sono loro che ci forniscono i dati dai quali partire per mettere a frutto le risorse di cui disponiamo e realizzare prodotti turistici da spendere sui mercati” ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Livorno, Rocco Garufo, che  ha poi sottolineato la necessità “che attorno alle risorse si crei un sistema di servizi e di infrastrutture”. 

“Non è sufficiente mettere in rete tutti i soggetti – ha aggiunto l’assessore Garufo – ma occorre creare una nuova dimensione. Progettare un settore significa pensare ai cambiamenti necessari sotto l’aspetto strutturale, culturale ed organizzativo”.  

Tra i compiti affidati all’Ati,  inoltre, figura la realizzazione di una campagna di comunicazione video e digitale, di una linea editoriale    (logo/claim, miniguida e cartina turistica coordinata) di un data base di informazioni turistiche, di un  portale.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

5 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

7 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

8 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

8 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

9 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

9 ore ago