L’Amministrazione comunale stanzia 200mila euro per i parchi gioco inclusivi

Leggi l'articolo completo

La Giunta comunale ha stanziato 200mila euro per il progetto “Realizzazione Parchi gioco inclusivi”, grazie al quale  diverse aree gioco, ubicate nei parchi pubblici cittadini o in aree a verde pubblico, saranno riqualificate e completate con giochi inclusivi, cioè fruibili da tutti i bambini, compresi quelli con disabilità varie (disabilità motorie, bambini ipovedenti o in carrozzina).

Per individuare gli interventi prioritari, su indicazione dell’Amministrazione sono stati effettuati sopralluoghi per verificare lo stato dei giochi di alcune aree del territorio comunale e per capire quanto queste fossero accessibili anche ai bambini con disabilità, vista la scarsa presenza di giochi inclusivi.

Dopo attente verifiche, tenendo conto anche dell’alto tasso di frequentazione, si è deciso di intervenire in 4 aree specifiche, alcune prive di giochi, altre in cui i giochi sono vetusti e non possono essere fruiti dai bambini con disabilità.
Si tratta di piazza Europa, nella quale non è mai stata installata una vera e propria area giochi, del parco Coltellini, dove molti anni fa era stata realizzata una bellissima struttura-gioco ma che oramai è talmente usurata da diventare poco sicura, l’area di via Abruzzi, situata in un quartiere popoloso ad alta densità di bambini e con un asilo vicino. In quest’area i giochi allestiti anni fa sono adesso usurati, e oggetto di ripetute segnalazioni e richieste da parte dei cittadini. Infine l’area di via Giordano Bruno, dove esiste un’area giochi molto fatiscente ed usurata; anche questo è un quartiere ad alta densità di bambini. 

Le nuove aree gioco inclusive, tutte a norma UNI EN 1176/1177, saranno allestite con moduli simili, costituiti da una struttura-gioco composta da doppia torre in robinia con scivoli, un gioco a molla inclusivo a forma di animaletto, un’altalena doppia, un’altalena inclusiva con cesto in polietilene, un dondolo a bilico a due molle. 

Il progetto finanziato dall’Amministrazione comunale prevede anche interventi al parco Pertini e a villa Fabbricotti, parchi tra i più frequentati della città, per i quali è prevista la sistemazione in gomma colata di alcune parti di pavimentazione delle aree giochi, mentre in via Abruzzi il cordolo esistente sarà risagomato in cemento e coperto con la gomma colata, sfruttando la platea in calcestruzzo della vecchia pavimentazione che è ancora efficiente. 
Inoltre l’altalena per disabili in acciaio del parco Pertini sarà sostituita con una simile ma in legno, e con il cesto in polietilene. 

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

12 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

13 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

13 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

13 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

13 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

14 ore ago