« Torna indietro

Sbarchi a Lampedusa

Sbarchi a Lampedusa.

Crotone – A fuoco barcone, sei migranti risultano dispersi. A Lampedusa altri 450 sbarchi nella notte

Pubblicato il 30 Agosto, 2020

Crotone – Incendio sulla barca piena di migranti, sei risultano dispersi. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata al largo di Crotone. La densa scia di fumo proveniente dall’imbarcazione era visibile dalla costa, tanto vero che una motovedetta della guardia di finanza aveva raggiunto il luogo dell’incidente prima che si verificasse l’esplosione, nella quale due finanzieri sarebbero rimasti feriti: uno a una gamba, che si sarebbe fratturata, e l’altro al volto a causa delle ustioni riportate.

Intanto la notte scorsa nell’isola di Lampedusa sono sbarcati circa 450 migranti. La guardia di finanza e la guardia costiera hanno soccorso l’imbarcazione che a quattro miglia dalla costa stava per capovolgersi a causa del forte vento di scirocco e l’hanno scortata fino dentro al porto.

Insorge il sindaco, Totò Martello, che non riesce più a contenere la rabbia degli abitanti ed il peso per una condizione che è al collasso. Nell’hot spot le presenze hanno superato le 1.500 unità, se continua così – ha annunciato il primo cittadino di Lampedusa – chiudo tutto e proclamo lo sciopero generale. Si attendono risposte immediate dal ministero dell’Interno, che – pare – abbia espresso preoccupazione dopo la robusta ripresa degli sbarchi.

Nell’ultima settimana erano stati circa cinquecento i migranti giunti sull’isola a bordo di una trentina di piccole imbarcazioni, a dimostrazione che – dopo un lieve rallentamento – gli arrivi sono ripresi con ritmo serrato. Il sindaco, nei giorni scorsi, aveva inviato una nota indirizzata al governo tunisino nella quale annunciava che avrebbe preso il mare per giungere a Tunisi e seguire la rotta al contrario al fine di capire come quel paese gestisce il traffico dei migranti.

Intanto la scorsa notte l’ex senatore della Lega, Angela Maraventano, pare sia scesa in strada mentre la nave stava attraccando per tentare di frenare l’arrivo dei soccorsi sul molo.

About Post Author