« Torna indietro

Lancio fumogeno durante Catania-Castrovillari: Daspo inasprito per l’autore 28enne

Per il 28enne ii Daspo avrà durata di cinque anni.

Pubblicato il 17 Ottobre, 2022

In riferimento al 28enne ultrà catanese denunciato a seguito del lancio del fumogeno durante l’incontro di calcio Catania-Castrovillari, disputatosi alle ore 15 dello scorso 9 ottobre, allo stadio Angelo Massimino di Catania, il Questore di Catania, lo scorso 13 ottobre, ha emesso la misura di prevenzione del Daspo di cui alla Legge n. 401/89 e successive modifiche.

Dall’attività istruttoria esperita dalla Divisione Anticrimine è emerso che il 28enne risultava già destinatario di altri due D.A.Spo., di cui uno emesso dall’autorità giudiziaria; secondo la normativa vigente, che ha inasprito la durata e le prescrizioni dei Daspo per i soggetti recidivi, il Questore di Catania ha quindi emesso un Daspo per la durata di 5 anni applicando anche la prescrizione aggiuntiva di presentarsi all’Ufficio di Pubblica Sicurezza o Comando Arma dei Carabinieri, competente rispetto alla residenza, in concomitanza con la partita disputata dal Catania Calcio.

Il citato provvedimento, in data odierna, è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania. L’ultrà, attraverso la visione delle immagini del sistema di video-sorveglianza dello stadio Massimino, è stato individuato e identificato da personale della Digos di Catania mentre lanciava, dall’anello inferiore della curva sud, un fumogeno e, subito dopo, tentava di travisarsi con il gruppo di altri ultras presenti sugli spalti.

Il fumogeno finiva sulla pista di atletica causando un concreto pericolo per gli spettatori presenti sugli spalti nonché per il personale in servizio nella stessa pista. Per tali fatti veniva segnalato all’autorità giudiziaria per lancio di materiale pericoloso e altro.

About Post Author