Pubblicato il 28 Agosto 2024
Il noto fotografo Oliviero Toscani in una drammatica intervista rilasciata al Corriere della Sera ha annunciato di avere da almeno un anno l’amiloidosi, una malattia purtroppo incurabile. Ha detto che ha perso 40 chili e che ormai non riesce a bere neanche più il vino poiché i tanti farmaci ne hanno alterato il sapore.
La confessione di Oliviero Toscani: “Non ho paura di morire”
Toscani sta seguendo una cura sperimentale, ma in ogni caso ha detto che non ha paura di morire, purché non sia doloroso, né tanto meno ha rimpianti per quello che ha fatto. “Mi pento delle cose che non ho fatto – ha spiegato – non di quelle che ho fatto”. La malattia purtroppo ha spento anche la sua voglia di fotografare: “Prima lavoravo come se avessi 30 anni, poi una mattina mi sono svegliato e ne avevo 80” – ha spiegato con un velo di tristezza.
Toscani è felice della vita che ha fatto, anche se non sa quanto tempo ancora gli è rimasto. Ha detto che ha pensato anche di chiamare Marco Cappato, ma lui gli ha riposto bonariamente “ma sei scemo?!”. Prima di morire il fotografo avrebbero almeno 3 desideri da esaudire: “Eliminare l’ingiustizia, che vuol dire differenze sociali ed economiche. Eliminare la violenza. Eliminare tutto ciò che è tossico”.