« Torna indietro

Latina, a Bassiano, ultima chiamata per “Novecento – Classico o Contemporaneo?”

Restano ancora pochi giorni per godere dell’interessante mostra d’arte “Novecento – Classico o contemporaneo?”

Pubblicato il 17 Agosto, 2023

Restano ancora pochi giorni per godere dell’interessante mostra d’arte “Novecento – Classico o contemporaneo?” allestita nella chiesa sconsacrata di Santa Maria nel borgo di Bassiano (LT).

Curata dall’artista Leonardo Faccioli, la collettiva chiude i battenti sabato 19 agosto con un concerto per flauto e violoncello di Emanuele Del Giudice e Christ Sode.

L’evento, patrocinio del Comune di Bassiano e della Compagnia dei Lepini, ed è organizzato dall’Associazione Luigi Faccioli e da Ulisse.net, fa parte del ricco programma della manifestazione “L’estate nei Borghi Antichi dei Lepini”, il cui programma offre una nutrita serie di iniziative.

La mostra “Novecento – Classico o contemporaneo?” presenta opere dei pittori Luigi Faccioli (1929-1991), padre di Leonardo, Primo Conti (1900-1988) e del fotografo Dino Pedriali, famoso al grande pubblico soprattutto per gli scatti a Pasolini nella sua casa-torre di Chia, in Tuscia.

Si tratta di una ricognizione su una produzione artistica che abbraccia diversi decenni e che costituisce al contempo sia una panoramica sugli stili e sui linguaggi espressivi adottati dagli autori, che un’esposizione delle varie tecniche di stampa adottate per le riproduzioni delle opere.

Leonardo Faccioli è, infatti, un raffinato incisore con molti anni di esperienza, durante la visita è così possibile sia di inquadrare ogni opera all’interno del percorso artistico dell’autore, che scoprire come è stata riprodotta e quali sono le caratteristiche della tecnica di stampa utilizzata.

Un viaggio che è dunque non soltanto all’interno della pittura, ma che offre al pubblico la possibilità di gettare uno sguardo su un aspetto spesso trascurato: quello delle tecniche di stampa, dove artigianato, manualità, chimica e sensibilità artistica si uniscono per il nobile scopo di rendere un’opera d’arte fruibile dal maggior numero possibile di persone.

About Post Author