« Torna indietro

La lattuga vince il contest contro Liz Truss: scoppia l’ironia sul web dopo le dimissioni del primo ministro inglese

Pubblicato il 20 Ottobre, 2022

Una diretta su Youtube, avviata lo scorso 14 ottobre dal quotidiano britannico Daily Star, aveva messo di fronte una lattuga e Liz Truss con una semplice domanda: “Questa lattuga può durare più a lungo di Liz Truss?”.

La risposta è sì poiché, mentre la lattuga è ancora in buone condizioni, Liz Truss non è invece più il primo ministro inglese in quanto si è dimessa dalla carica.

Lattuga vs Liz Truss: come nasce l’improbabile contest?

Ma da dove nasce la diretta live, che tra l’altro è ancora in corso? Tutto nasce da un articolo dell’Economist risalente allo scorso 11 ottobre, dove un giornalista aveva spiegato che, trascorsi i 10 giorni di lutto per la morte della regina Elisabetta, Liz Truss avrebbe avuto il controllo politico di soli sei giorni.

Un lasso di tempo “pari più o meno a quello in cui una lattuga si conserva al supermercato”, aveva scritto il giornalista dell’Economist.

La vittoria della lattuga!

Quando è iniziato il contest c’era una foto di Liz Truss e un’altra della lattuga, dotata di due semplici occhi.

Dopo le dimissioni della Truss e la conseguente vittoria della lattuga, lo scenario è completamente cambiato! Alla lattuga sono infatti state aggiunte una parrucca, una bocca sorridente e due mani, mentre la foto della Truss è scomparsa per fare spazio a bandiere britanniche, tazze, frutti, cibo e alcolici con in bella vista la scritta “This lettuce outlasted Liz Truss”, cioè “Questa lattuga è sopravvissuta a Liz Truss”.

Finora nessun primo ministro inglese era durato così poco e il Daily Star, promotore del contesto, con sobrio humor inglese ha commentato: “La lattuga da 60 penny celebra la vittoria mentre la prima ministra si dimette”.

About Post Author