« Torna indietro

L’avete mai vista la libreria di Dujiangyan? E’ la più bella al mondo. VIDEO

Pubblicato il 21 Gennaio, 2022

Avete presenti i luoghi impossibili dell’incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher? C’è una libreria labirinto che si ispira alle opere dell’artista. Spiccano forme e geometrie, le une connesse alle altre. Dujiangyan Zhongshuge, questo il nome della nuova realtà, è stata realizzata dagli architetti dello studio X+Living di Shanghai. Non è la prima volta: i professionisti hanno già realizzato altri book shop, molto particolari.

Dujiangyan si trova in Cina, nel Sichuan. Neon e specchi caratterizzano la libreria, che è dotata di soppalchi, scale a chiocciola, piccole terrazze, grandi archi di collegamento. I soffitti a specchio si notano immediatamente: sono la caratteristica peculiare delle librerie che X+Living ha progettato. Lo spazio, visivamente, risulta allargato. Spiccano il design e l’uso sapiente delle illusioni ottiche.

L’ideatore di questi progetti, Li Xiang, riteneva necessario enfatizzare l’importanza della lettura cartacea, del libro rilegato, sebbene lo sviluppo tecnologico tenda a sostituire testi a stampa. L’area dedicata ai bambini è decorata con illustrazioni di panda. Nel bar, è possibile bere un caffè sfogliando un libro.

About Post Author