Primo Maggio a Caserta: “L’Italia si cura con il lavoro”: lo slogan dei sindacati in piazza

Leggi l'articolo completo

“L’Italia si cura con il lavoro”.

Questo lo slogan scelto da CGIL, CISL, UIL nazionali per la Festa dei lavoratori di questo anno per ribadire con forza che la ripartenza in sicurezza per il nostro Paese è possibile.

La centralità del lavoro

In un momento difficile della vita del Paese, in cui c’e’ bisogno di ripartire nel segno dell’unità, della responsabilità e della coesione sociale, CGIL, CISL, UIL ribadiscono con forza il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese ed affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia.

Il 2021 continua ad essere colpito dalla emergenza sanitaria che già lo scorso anno ha messo tutti a dura prova; qualcosa però sta cambiando con la campagna vaccinale che rappresenta anche il simbolo della speranza che ci permetterà di poter uscire da questa calamità e che deve continuare senza sosta.

Lavoro e vaccino

Ripartire in totale sicurezza, consapevoli che il lavoro e il vaccino sono l’unica medicina possibile per poter garantire un futuro migliore.

In quest’ambito generale di sofferenza sul piano economico e sociale, il nostro territorio è stato particolarmente colpito e la pandemia ha ulteriormente aggravato lo stato di crisi già presente, mettendo a rischio interi settori produttivi dalla manifattura al Turismo ai Servizi con ricadute pesanti sull’occupazione, specialmente quella femminile e giovanile.

CGIL, CISL, UIL di Caserta sono impegnate a difendere l’apparato produttivo del territorio, il lavoro, e fanno appello a tutte le forze politiche, istituzionali, sociali, imprenditoriali, associative a sostenere con forza nei confronti del governo centrale e partire dall’utilizzo delle risorse contenute nel Recovery Plan.

Primo Maggio a Caserta

Pertanto CGIL, CISL, UIL  alle ore 10:00 celebreranno a Caserta il Primo Maggio deponendo una corona di fiori al Monumento ai Caduti sul Lavoro che si trova al Piazzale Ettore Maiorana, presso il Palazzo INAIL, riaffermando sempre di più l’impegno  a combattere per la sicurezza sui luoghi di lavoro per tutelare il bene primario della salute e della vita delle lavoratrici e dei lavoratori, tanto più in una provincia che continua a registrare tra i più alti tassi di mortalità e che ha visto decine di vittime della pandemia sui luoghi di lavoro, richiamando tutte le istituzioni, locali e nazionali, ad una forte assunzione di responsabilità.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

2 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

15 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

15 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

17 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

17 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

17 ore ago