« Torna indietro

Le nuove truffe telefoniche agli anziani a tema Covid-19

Le nuove truffe telefoniche agli anziani a tema Covid-19, ecco cosa è accaduto nelle ultime ore a Bologna.

Pubblicato il 26 Gennaio, 2021

Le nuove truffe telefoniche agli anziani a tema Covid-19, ecco cosa è accaduto nelle ultime ore a Bologna.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha stimolato la fantasia dei truffatori che hanno iniziato a colpire le persone anziane utilizzando un copione diverso, ma con lo stesso scopo: indurre la vittima a consegnare un’ingente somma di denaro per risolvere un problema, in questo caso, curarsi dal Nuovo coronavirus.

Soltanto nelle ultime ore, i Carabinieri della Compagnia Bologna Centro hanno ricevuto la denuncia di cinque persone anziane (donne di 78, 84, 85, 86 e 94 anni) che riferivano di essere state contattate telefonicamente da anonimi interlocutori che, spacciandosi per i loro nipoti, “Ciao nonna, devo fare il vaccino”, chiedevano di preparare 25.000 euro in contanti per potersi vaccinare e guarire dal Covid-19.

Fortunatamente, le vittime di questa nuova truffa non ci sono cascate e si sono rivolte subito all’Arma dei Carabinieri: Stazioni Bologna Corticella, Navile e Bertalia, i cui investigatori hanno avviato le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bologna, per risalire all’identità dei malviventi e capire, soprattutto, i modi con cui i criminali sono venuti in possesso delle informazioni che gli hanno consentito di preparare il raggiro. Il Comando Provinciale Carabinieri di Bologna lancia un appello a tutti i cittadini e in particolare alle persone anziane di fare molta attenzione agli sconosciuti che telefonano o si presentano alla porta chiedendo una somma di denaro per risolvere un problema che ha coinvolto un parente: un incidente stradale o come sta accadendo in questi giorni, una somma di denaro per vaccinarsi dal Covid-19. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi senza esitazione al 112.
Eventuali associazioni che siano interessate ad organizzare incontri sul tema in oggetto per informare e sensibilizzare le categorie più a rischio, possono rivolgersi all’Arma dei Carabinieri.

Link: Truffe agli anziani (carabinieri.it)<http://www.carabinieri.it/cittadino/dossier/truffe-agli-anziani>

About Post Author