Lerici, nasce l’associazione “Enrico Calzolari pro Monte Caprione”

Leggi l'articolo completo

Lerici – Nasce l’associazione “Enrico Calzolari pro Monte Caprione”, costituita allo scopo di approfondire la ricerca e valorizzare il patrimonio naturalistico, storico e culturale del Monte Caprione, l’ultimo promontorio della Liguria verso oriente.

La finalità dell’associazione

L’attività perseguirà finalità di utilità sociale legate all’educazione, istruzione e formazione professionale, alla salvaguardia e miglioramento delle condizioni ambientali, alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, alla promozione e diffusione della cultura.

L’associazione, senza scopo di lucro, avrà la sua sede nei locali della Pubblica Assistenza di Lerici e opererà sullo studio del Monte Caprione lungo tutto l’arco temporale della sua frequentazione umana attraverso l’utilizzo e lo studio della geologia, botanica, antropologia ed etnografia.

La finalità sarà quella di raccogliere, analizzare e catalogare quanto disponibile sull’area, creando uno strumento di lavoro per coloro che vogliano approfondire le indagini e fornire risultati sul suo sviluppo.

L’associazione titolata al professore Enrico Calzolari: il personaggio

“L’associazione porta il nome del professor Enrico Calzolari, la cui figura è profondamente legata a Lerici e a cui dobbiamo la scoperta e la valorizzazione del Caprione e di tutti i suoi segreti e tesori storici e culturali – spiega il sindaco Leonardo Paoletti -. Prima tra tutti la farfalla dorata, che si deve alla sua profonda passione e curiosità scientifica. L’Associazione è un giusto punto di arrivo e di partenza per valorizzare tutto il lavoro del professor Calzolari e promuoverlo assieme al nostro territorio”.

“La nascita di questa associazione è la continuità di quanto asserito nel documento del mio insediamento: riscoprire e dare voce al sommerso storico del nostro territorio – aggiunge il commissario del Parco di Montemarcello Magra Vara, Pietro Tedeschi -. Quella della partecipazione volontaria di persone che da sempre si occupano di storia e archeologia del territorio è la fotografia migliore. Il fatto poi che l’associazione sia dedicata al professor Calzolari, semiologo d’ambiente e cultore dell’archeoastronomia, mi commuove, perché Enrico, oltre a essere lo scopritore della farfalla dorata, è stato anche un grande collaboratore e amico del Parco di Montemarcello-Magra-Vara”.

Comporranno il consiglio direttivo dell’associazione: il presidente Attilio Bencaster, il vicepresidente Andrea Calzolari, il segretario Gino Cabano, il tesoriere Emilia Petacco, il consigliere Sergio Mancini.

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Lite Spalletti-Maldini, cos’è successo nel tunnel del Maradona? [VIDEO]

In questi giorni nelle sale cinematografiche è in programma "Sarò con te", il film sullo…

15 minuti ago

Zucchero salta la fila all’aeroporto, scoppia la polemica. Arriva la risposta del cantante

Aeroporti particolarmente indigesti per i vip italiani: dopo il "profumo-gate" che ha coinvolto Fassino, accusato…

42 minuti ago

Terribile scontro all’incrocio in provincia di Latina; tra i feriti anche un neonato

Una grave incidente stradale, con il coinvolgimento di un neonato, quello verificatosi a Terracina, all'incrocio…

48 minuti ago

Choc a Ferrara, baby-rapinatore porta via 6.000 euro

A 11 anni i bambini dovrebbero essere impegnati a studiare a scuola, o magari a…

1 ora ago

Ubriaco, molesta i passanti e poi aggredisce i carabinieri. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, un 39enne di origine straniera, in preda ai fumi dell'alcool, stava infastidendo i presenti.…

1 ora ago

Meteo, cambia di nuovo tutto: dopo l’assaggio dell’estate ritornano piogge e freddo

L'ultimo weekend soleggiato che ha interessato buona parte dell'Italia è stato solo un assaggio dell'estate,…

1 ora ago