« Torna indietro

Lettera di presentazione: tutti i passaggi con CVfacile

Il primo passo è fatto: il curriculum è pronto. Ma forse sarebbe bene considerare di allegare una lettera di presentazione che possa valorizzare competenze e qualifiche ma anche dimostrare vero e proprio interesse per la candidatura.

Pubblicato il 18 Marzo, 2024

Il primo passo è fatto: il curriculum è pronto. Ma forse sarebbe bene considerare di allegare una lettera di presentazione che possa valorizzare competenze e qualifiche ma anche dimostrare vero e proprio interesse per la candidatura.

D’altro canto le aziende richiedono sempre di più questo documento. Grazie alla piattaforma di CVfacile è possibile scrivere una lettera di presentazione in 2 minuti e in pochi clic, rendendola parte della strategia di candidatura che risponda alle specifiche esigenze di mercato.

Prima di analizzare tutti i passaggi per redarre una cover letter avvalendosi di CVfacile analizzeremo l’importanza e perché accompagnarla a un curriculum.

 

Perché scrivere una lettera di presentazione

L’inclusione di una lettera si rivela una scelta strategica, un’opportunità di andare oltre il mero elenco di competenze fornito nel curriculum. Questo documento offre un’esclusiva finestra per delineare in modo approfondito e accattivante la propria storia professionale.

La presentazione di come le competenze del candidato si allineano alle necessità dell’azienda emerge come un elemento chiave per influenzare positivamente la percezione dei recruiter.

Non solo evidenzia l’iniziativa ma fornisce anche l’opportunità di distinguersi, aggiungendo un tocco personale che può catturare più facilmente l’attenzione.

Un approccio diretto, appassionato ed entusiasta contribuisce a creare un collegamento emotivo con il selezionatore. La comunicazione di un’autentica passione per la posizione desiderata può suscitare un interesse più profondo da parte dei decisori aziendali.

Infine, l’utilizzo risulta particolarmente consigliato in situazioni di candidatura spontanea o per ruoli non ufficialmente aperti.

In questo contesto CVfacile, con i suoi passaggi immediati e intuitivi, permette la creazione di documenti determinanti per il successo.

 

Tutti i passaggi con CVfacile.com

Come funziona la creazione della cover letter con CVfacile? Tramite soli quattro passaggi! Vediamoli nel dettaglio.

Nel primo passaggio il richiedente è chiamato a inserire dettagli essenziali, come il titolo del lavoro. La possibilità opzionale di specificare il nome dell’azienda e fornire una breve descrizione della posizione rappresenta un’opportunità chiave.

Questa scelta consente al candidato di mettere in evidenza competenze specifiche o qualità richieste per il ruolo, come ad esempio la capacità di gestire campagne pubblicitarie online o una profonda conoscenza degli strumenti di analisi web.

Successivamente, l’attenzione si sposta sulla sfera personale del candidato. Nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email sono richiesti, fornendo i dettagli necessari per stabilire un contatto diretto.

Il terzo passaggio si concentra sull’esperienza e le competenze del candidato. La possibilità di copiare e incollare direttamente dal curriculum semplifica il processo, consentendo di evidenziare progetti significativi o risultati ottenuti in modo chiaro e conciso.

Infine, è possibile scegliere un modello. Diverse opzioni, come “Elegant” o “Contemporaneo“, permettono di trasmettere un’immagine professionale in linea con le proprie preferenze e il contesto del ruolo per cui si candida.

 

La piattaforma offre un modo efficace per personalizzare la candidatura, garantendo che la presentazione delle informazioni sia organizzata e accattivante per i selezionatori.

Con CVfacile, la lettera di presentazione diventa uno strumento potente per distinguersi e lasciare un’impressione positiva nella competizione per nuove opportunità professionali.

About Post Author