« Torna indietro

Librino: multati quattro truck-food “paninari”

Pubblicato il 3 Maggio, 2023

Nell’ambito di un piano straordinario di controllo del territorio avviato dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania, nel corso delle attività di prevenzione nell’area di Librino e Villaggio Sant’Agata, i militari della Compagnia di Fontanarossa con l’ausilio della Polizia Locale, nell’ottica di tutelare il decoro urbano dell’area e di ripristinare la piena fruibilità dei parcheggi, a vantaggio dei residenti, hanno avviato una serie di controlli volti a contrastare l’occupazione abusiva di suolo pubblico.

Oggetto delle verifiche sono stati quindi i 4 truck-food di “paninariche notte, giorno e anche quando chiusi, occupano oramai stabilmente diversi stalli per la sosta, sottraendoli alla cittadinanza.  

Nell’occasione, all’esito poi del controllo delle licenze amministrative in possesso dei titolari di tali attività di ristorazione mobile, i 4 venditori ambulanti sono stati sanzionati per “Trasformazione dell’attività da itinerante a fissa” poiché si erano posizionati h.24 in una piazza, in palese violazione dell’autorizzazione comunale, che invece concede loro la possibilità di sostare in quella determinata porzione di suolo pubblico solo dalle ore 19.00 alle ore 02.00 e per “occupazione di suolo stradale”, in quanto i militari hanno riscontrato la presenza di tavolini e sedie predisposti nelle piazzole antistanti ai camioncini, senza che fossero state loro concesse autorizzazioni comunali finalizzate all’occupazione del suolo pubblico. Agli stessi, è stato quindi formalmente intimato di allontanarsi da quel luogo negli orari non previsti, si è proceduto al sequestro di tutti i tavoli e sedie abusivamente collocati sul suolo pubblico e sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di € 1.500,00. Inoltre uno dei tre commercianti “itineranti” è stato altresì sanzionato, in quanto dai controlli effettuati è emerso che il suo camioncino fosse sprovvisto di assicurazione R.C.A. e della prevista revisione periodica.

Durante i pattugliamenti, i Carabinieri hanno anche segnalato alla Prefettura 2 catanesi per “detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di consumo personale”, in quanto a seguito di perquisizione personale sono stati trovati in possesso di 3 grammi di marijuana ciascuno, che nascondevano nella tasca dei pantaloni.

Gli equipaggi dell’Arma infine, a carattere preventivo, hanno effettuato anche controlli alla circolazione, mirati a tutelare, attraverso il rispetto delle regole del C.d.S., la sicurezza e l’incolumità di tutti gli utenti della strada. In tale quadro, l’attività svolta ha permesso d’identificare oltre 50 persone e controllare più di 10 veicoli, tra auto, moto e scooter, comminando sanzioni per mancanza della copertura assicurativa, guida senza casco, cinture di sicurezza e patente e utilizzo del cellulare alla guida per un importo complessivo di € 30.000,00 ed il sequestro amministrativo di un veicolo poiché privo di copertura assicurativa.

About Post Author