Pubblicato il 7 Gennaio 2025
Un episodio surreale e per certi versi anche comico quello che si è verificato a Percoto, a Pavia, dove sulle tracce di un 27enne si sono messi carabinieri, i soccorritori dell’ambulanza e addirittura un elicottero convinti che fosse ubriaco, ma lui stava semplicemente passeggiando in campagna.
La caccia allo straniero “ubriaco”: il festival degli equivoci
I fatti si sono svolti nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, quando alcune persone hanno segnalato un uomo che stava barcollando in una zona di campagna. Credendolo ubriaco e forse pericoloso, hanno segnalato il fatto ai carabinieri che hanno iniziato le ricerche.
La verità è che il 27enne, straniero e con regolare permesso di soggiorno, si era concesso semplicemente una passeggiata tra le campagne di Percoto. Quando ha visto una volante dei carabinieri, un’ambulanza e perfino un elicottero si è chiaramente spaventato, così è fuggito tra le campagne dando vita ad una clamorosa quanto inutile caccia all’uomo.
Dopo circa un’ora e mezza, tra attimo di panico e allarmi ingiustificati, il 27enne è stato individuato e identificato, ma è apparso chiaro sin da subito che era in ottime condizioni, perfettamente lucido e per nulla ubriaco. Quando gli è stato chiesto perché stava fuggendo, lui ha replicato semplicemente che si era spaventato dinanzi ad un simile trambusto. Alla fine il 27enne è stato accompagnato a casa e tutto si è concluso con “tanto rumore per nulla”.