Lo spettacolo di Taranto con il ‘Tour Due Mari’ di Kyma Mobilità

Leggi l'articolo completo

Taranto vista dal mare, anzi dai suoi due mari, è uno spettacolo straordinario, soprattutto se ammirato in tutta comodità da bordo di una motonave godendo del sole di queste giornate primaverili.

In attesa che nel mese di giugno riprenda il tradizionale servizio di collegamento con l’Isola San Pietro, il Servizio Idrovie delle due motonavi – “Clodia” e “Adria” – di Kyma Mobilità Amat offre la possibilità di effettuare una meravigliosa escursione turistica: il “Tour Due Mari”.

L’escursione, della durata di circa un’ora e mezza, prevede la partenza e l’arrivo all’imbarcadero al Piazzale Democrate, dove c’è un’ampia disponibilità di parcheggi; a bordo c’è una guida turistica che illustrerà ai passeggeri la storia e le tradizioni tarantine, affascinandoli con aneddoti e leggende. 

Il “Tour Due Mari” inizia con un giro in Mar Piccolo in cui subito si ammirano da vicino i vortici dei “citri”, particolari sorgenti sottomarine di acqua dolce, per poi giungere nel secondo seno passando sotto il Ponte Punta Penna e, in seguito, ritornare indietro sul lato opposto costeggiando l’Arsenale e la Stazione Torpediniere.

La motonave attraversa poi il Canale Navigabile e, dopo essere passata sotto il Ponte Girevole con il Castello Aragonese a pochi metri, si porta in Mar Grande per far ammirare ai passeggeri la Città Vecchia fino al Ponte di Pietra, e poi il Lungomare del Borgo umbertino con i suoi maestosi palazzi, uno spettacolo mozzafiato che affascina il turista e inorgoglisce il tarantino.

Sulla via del ritorno: dopo aver attraversato di nuovo il Canale Navigabile, la motonave di Kyma Mobilità costeggia la Città vecchia con i pescherecci ormeggiati su via Garibaldi, riportandosi all’ormeggio al Piazzale Democrate.

Le escursioni turistiche “Tour Due Mari” si tengono il martedì e il giovedì mattina con partenza alle ore 10.00, il sabato pomeriggio alle ore 16.30 e la domenica mattina alle ore 10.30; il biglietto individuale è di € 10, mentre per gruppi di almeno 20 persone è di € 8.

Anche i biglietti per le idrovie possono essere acquistati comodamente da casa online, sul sito aziendale www.amat.taranto.it o con l’app KYMA-Amat sullo smartphone, o recandosi presso l’Ufficio Vendite Amat, in via D’Aquino n.21, e le rivendite autorizzate (elenco sul sito www.amat.taranto.it).

«I tarantini e turisti presenti in città – ha commentato Giorgia Gira, presidente di Kyma Mobilità – dimostrano di gradire le escursioni del nostro servizio idrovie, come accaduto in occasione della escursione notturna per l’uscita della processione della Madonna Addolorata, un grande successo che infatti contiamo di replicare in occasione della processione a mare per San Cataldo: Siamo orgogliosi di poter offrire a tutti i cittadini, anche a chi non ha la possibilità di uscire in barca,  l’opportunità di poter ammirare da una prospettiva nuova, quella del mare, gli scorci più suggestivi e le grandi bellezze della nostra città».

«Anche i nostri “Tour Due Mari” che proponiamo per quattro giorni a settimana – ha poi detto la Presidente Giorgia Gira – rientrano in un più ampio progetto varato da anni dall’Amministrazione comunale per la valorizzazione della “risorsa mare” anche come attrattore turistico, creando sinergie positive tra tutte le sue articolazioni: le escursioni turistiche di Kyma Mobilità, infatti, vengono proposte anche sul portale “www.tarantocapitaledimare.it” del Comune di Taranto!». (Comunicato stampa)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

10 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

11 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

11 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

11 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

12 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

12 ore ago