« Torna indietro

Dalla pagina Fb SSD Palermo.

Lo stadio “Barbera” al Palermo per sei anni

Pubblicato il 26 Luglio, 2020

Lo stadio “Renzo Barbera” alla società “Palermo Football Club” per sei anni. Il Consiglio comunale ha infatti approvato, con 20 voti favorevoli e 5 astenuti, il testo della convenzione che sarà stipulata con la società per la concessione dello stadio. Ecco il primo commento del sindaco del Comune di Palermo, Leoluca Orlando: “Non ho mai avuto dubbi su serietà e impegno della maggioranza del Consiglio comunale perché avvenisse ciò che è naturale e cioè che la squadra di calcio di Palermo giocasse nello stadio di Palermo. Si apre ora una fase importantissima per la squadra, la società e la città tutta perché prosegua e si rafforzi il cammino verso le serie maggiori, come meritano Palermo e i tifosi”.

Le dichiarazioni dei consiglieri e delle consigliere di maggioranza dei gruppi Avanti Insieme, Italia Viva – Sicilia Futura, Sinistra Comune, PD, Azione e Valentina Caputo (Misto)

“Il Consiglio comunale, non avendo competenza, che per legge è esclusivamente della Commissione di valutazione tecnica, non è potuto entrare nel merito del valore del canone stabilito dalla Commissione per la concessione dello Stadio Barbera alla Società Palermo F. C.
Tuttavia, attraverso emendamenti e ordini del giorno, ha dato mandato alla stessa Commissione di rivisitare il valore del canone tenendo conto del parziale utilizzo dell’impianto da parte del Palermo Calcio, anche in dipendenza di misure di contenimento della diffusione di SARS-CoV2.
Inoltre, l’amministrazione Comunale, sempre su input del Consiglio comunale, potrà presentare al Palermo Calcio proposte di sponsorizzazione e/o di collaborazione, con le quali individua attività di interesse sociale-sportivo-culturale di competenza del Comune che saranno erogate e svolte in forma sussidiaria dal Concessionario Palermo F.C.
Si è quindi raggiunto un punto di equilibrio importante che riconosce il valore sociale della squadra del Palermo Calcio, ma anche quello economico della struttura dello Stadio Renzo Barbera, che è patrimonio dei palermitani tutti”, sottolineano i consiglieri di maggioranza.

Stadio Barbera, metà tribuna autorità per scuole e cittadini con disabilità

Durante il voto finale sulla concessione dello stadio “Barbera”, il il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno presentato dal capogruppo della Lega Igor Gelarda, e sottoscritto anche dai gruppi consiliari di Forza Italia, Avanti insieme e Italia Viva, che prevede che la metà dei posti riservati in tribuna alle autorità sia destinato agli studenti delle scuole elementari e medie e a cittadini con disabilità.

“Sono contento che il Consiglio comunale abbia approvato all’unanimità il mio ordine del giorno che prevede di riservare a studenti e cittadini con disabilità la metà della tribuna d’onore. È un gesto concreto e di solidarietà da parte del Consiglio comunale. Di apertura dello Stadio, con il suo valore sociale, verso i palermitani. Mi dispiace per le polemiche sollevate da chi ha pensato che io volessi mantenere dei privilegi, come i biglietti gratis per i consiglieri comunali, di cui personalmente non ho mai usufruito. Ma a queste polemiche preferisco rispondere con proposte positive, senza alimentare la caccia alle streghe. Abbiamo tutti un sogno, che il Palermo torni presto in serie A”, ha dichiarato Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Consiglio comunale.

About Post Author