« Torna indietro

Lo “Straight Jazz Quartet” apre domenica 13 febbraio al teatro Perracchio di Ragusa la XVIII stagione concertistica Ibla Classica

Pubblicato il 12 Febbraio, 2022

Febbraio segna l’inizio della nuova stagione concertistica “Ibla Classica International”, la 18esima. Si inizia domenica prossima 13 febbraio alle ore 18 al Teatro Perracchio di Ragusa con il jazz dello “Straight Jazz Quartet”. Per l’appuntamento promosso dall’Agimus (presieduto da Peppe Basile) il quartetto jazz siciliano composto da Marco Caruso al sassofono, Giuseppe Trovato al pianoforte, Alberto Amato al contrabbasso e Marcello Arrabito alla batteria, è pronto ad incantare il pubblico anche attraverso un programma che darà spazio non solo agli standard ma anche alle improvvisazioni tipiche del genere musicale.

I quattro musicisti, che si sono esibiti in eventi di prestigio e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, condividono una passione profonda per la musica e notevoli doti tecniche, ed hanno unito le loro importanti esperienze personali nel 2016 con lo scopo di realizzare un progetto nuovo e creativo, che partendo dallo spirito jazz classico degli anni ’50 e ’60 evolve verso uno stile più moderno e d’avanguardia, di stampo “newyorkese”.

 Lo “Straight Jazz Quartet” ha partecipato già a diverse rassegne musicali, ricevendo un ottimo riscontro di pubblico e di critica. Nel 2021 è uscito il loro primo lavoro discografico dal titolo “Voyage”, un vero e proprio viaggio musicale per gli ascoltatori, un percorso tra le sonorità jazz classiche attraversate da un sentimento innovatore ed originale tipico del jazz moderno. Sarà un viaggio anche quello che intraprenderanno gli spettatori del Teatro Perracchio domenica 13 febbraio, perché grazie allo “Straight Jazz Quartet” verranno trasportati oltre i confini geografici, alla scoperta dei brani che hanno fatto la storia del jazz, assieme a composizioni originali caratterizzati da un sound innovativo.

Proporranno un programma ricco e vivace: Inner Urge di Joe Henderson, Adriana di Giuseppe Trovato, Confirmation di Charlie Parker, We can’t always change things di Marco Caruso, Ballad Jarrett di Kenny Garrett, Joe Black e Song of Hope di Marco Caruso, Well you needn’t di Thelonius Monk, In a Sentimental Mood di Duke Ellinghton, Tyner Blues di Alberto Amato. Come per ogni appuntamento di Ibla Classica, rassegna fondata dal maestro Giovanni Cultrera, viene dato spazio ai giovani. L’Agimus ha siglato una convenzione con il liceo musicale Verga sia per l’alternanza scuola-lavoro e sia per ospitare gli allievi del liceo che si esibiranno durante la stagione. Per questa domenica i giovani alunni che saliranno sul palco sono tutti sassofonisti: Marco Caruso, Eduardo Figura e Danilo Gennuso. 

La stagione concertistica di Ibla Classica International ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, del Comune di Ragusa, ed è in collaborazione con Qirat, sponsor Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa e Rosso di Sicilia. Per info e prenotazioni: 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.itwww.iblaclassica.it

About Post Author