« Torna indietro

Local SEO: che cos’è e a cosa serve

L’obiettivo della SEO, in generale, è migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, ovvero farlo comparire il più in alto possibile nella pagina dei risultati che Google restituisce agli utenti che fanno una determinata ricerca.

Pubblicato il 13 Aprile, 2022

Avrete probabilmente sentito parlare della SEO, ovvero l’insieme delle tecniche impiegate per ottimizzare il posizionamento di un sito nella pagina dei risultati di un motore di ricerca, nella maggior parte dei casi Google. Ma cosa si intende per Local SEO? Si tratta di una branca specifica della SEO dedicata alle ricerche geolocalizzate.

Sembra tutto ancora un po’ oscuro? In questo articolo proveremo a spiegare che cos’è la Local SEO, come si fa e a chi può portare vantaggi.

Lo scopo della Local SEO

L’obiettivo della SEO, in generale, è migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, ovvero farlo comparire il più in alto possibile nella pagina dei risultati che Google restituisce agli utenti che fanno una determinata ricerca.

Nel caso della SEO Locale, si tratta di attività in parte simili a quelle svolte per una campagna SEO nazionale o internazionale, e che mirano specificatamente al posizionamento nelle SERP (ovvero le pagine dei risultati di ricerca), relative a ricerche implicitamente o esplicitamente localizzate. Un esempio? Se qualcuno cerca “ristorante Bologna”, “gommista Pisa” oppure “agenzia SEO Milano”, Google restituirà in automatico dei risultati pertinenti rispetto all’area geografica indicata nella stringa di ricerca.

Il motore di ricerca si basa inoltre sulla posizione dell’utente, ordinando i risultati in base alla vicinanza con il dispositivo da cui è stata effettuata la ricerca: a contribuire all’importanza della Local SEO è infatti l’ormai altissima percentuale di ricerche effettuate da mobile, che permettono di localizzare l’utente in maniera rapida e precisa grazie ai sensori di cui gli smartphone e i tablet sono dotati (dall’antenna GPS a quella dati).

Quali attività comprende la Local SEO?

Come la SEO nazionale o internazionale, anche la Local SEO si compone di diverse tecniche e attività, alcune che intervengono direttamente sul sito (in questo caso si parla di SEO on-site), altre che invece richiedono il coinvolgimento di siti terzi (SEO off-site). Vediamo insieme nel dettaglio gli step più importanti da seguire per ottimizzare la tua attività a livello di SEO Locale.

Ottimizza il sito per mobile. Come abbiamo accennato prima, più della metà di tutte le ricerche vengono ormai svolte da dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Per questo motivo, è fondamentale che il sito possieda un design responsivo, ovvero programmato per riconoscere le dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato e adattarvisi, in modo che tutti gli elementi che lo compongono vengano visualizzati correttamente.

Scegli le parole chiave giuste. Uno dei fattori più importanti per ottimizzare correttamente un sito è la scelta e l’utilizzo delle giuste parole chiave. Ci sono diversi tool dove si possono trovare liste di parole chiave con il relativo volume di ricerca; trattandosi di SEO Locale, naturalmente queste andranno combinate con il nome della zona, città o località in cui si trova l’attività da promuovere.

Una volta selezionate e combinate le parole chiave, bisognerà impiegarle nel modo giusto. In primis ovviamente dovranno essere inserite nelle varie parti di copy presenti all’interno del sito, in modo che Google possa associare l’attività con la località, ma anche con i servizi o i prodotti che vendi. Inoltre, andranno inserite nel page title e nella meta description, ovvero il titolo e la descrizione della pagina così come compariranno nella pagina dei risultati di Google.

Inserisci la mappa. Un altro consiglio da seguire per migliorare l’ottimizzazione locale del sito di un’attività commerciale è quello di incorporare la mappa di Google all’interno della pagina dei contatti: in questo modo sarà ancora più semplice e intuitivo, soprattutto per gli utenti che eseguono la ricerca mentre sono fuori casa, capire dove si trova l’attività ed eventualmente raggiungerla.

Apri una scheda Google My Business. Dal 2014, Google mette a disposizione di tutti i gestori o proprietari di business locali la piattaforma Google My Business, in cui si può creare un profilo per un’attività commerciale che verrà inserito anche su Google Maps. Anche la scheda My Business va ottimizzata al meglio: bisogna fare attenzione a scegliere la categoria giusta, per poi creare una descrizione breve ma esaustiva dell’attività. Vanno naturalmente inserite anche le informazioni di carattere pratico come l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari d’apertura. Attenzione a mantenerle sempre aggiornate!

Crea le tue pagine social. Oltre alla scheda Google My Business, è utile anche creare la propria pagina Facebook (ed eventualmente anche Instagram), in cui inserire indirizzo, numero di telefono e descrizione del business. Inoltre, le pagine social possono essere sfruttate anche per condividere post e contenuti, seguendo un piano editoriale ben preciso, che possono aiutare sia a livello di posizionamento che dal punto di vista del coinvolgimento del pubblico.

A chi serve e che vantaggi comporta

La tipologia di business a cui subito si pensa quando si parla di ottimizzazione per le ricerche geolocalizzate è senza dubbio quella legata alla ristorazione e all’hotellerie (alberghi, b&b, ristoranti, ecc), ma in realtà questa branca della SEO è utile per tutte quelle attività legate al contatto diretto con il pubblico, come ad esempio medici, dentisti e artigiani di vario tipo, o per tutti coloro che erogano i propri servizi o vendono prodotti attraverso i tradizionali canali di vendita fisici.

Ma quali sono i vantaggi di questo insieme di tecniche? Intanto, avere le informazioni di contatto presenti su Google permetterà agli utenti che già conoscono quell’attività di rintracciare facilmente l’indirizzo o ricordarsi il numero di telefono. Gli utenti che non conoscono ancora quel business, invece, potranno trovarlo in seguito a una ricerca mirata per quella precisa area geografica: questo costituisce una grande opportunità, perché questo tipo di chiavi di ricerca ha generalmente un tasso di conversione più alto di quelle generiche, trattandosi spesso di ricerche transazionali.

In sostanza, insomma, qualunque attività che disponga di una sede fisica in cui i clienti debbano recarsi per usufruire del servizio o prodotto offerto dovrebbe investire nella SEO Locale: con essa, infatti, si possono raggiungere ottimi risultati in termini di visibilità, di incremento del traffico verso il sito e/o di accessi fisici in sede o negozio.

About Post Author