« Torna indietro

Bonus affitti

L’orologio della torre comunale di Latina corre veloce, molto veloce

Come segnalato da alcuni passanti, l’orologio della torre comunale di Latina va veloce, troppo veloce, tanto che ogni ora ne misura almeno due

Pubblicato il 30 Novembre, 2023

Facciamo tutti una vita frenetica, mille cose da fare ogni giorno: casa, lavoro, la famiglia, ed il tempo non basta mai. Corre, corre e corre. Mai, però, come quello segnato dalla torre civica del comune di Latina.

L’orologio posizionato sopra il palazzo comunale, infatti, sembra avere particolarmente fretta. Come segnalato da alcune persone, e come riportato dai colleghi di radioluna.it, questa mattina alle 7,48 l’orologio segnava già le 9 e 10 mentre, appena dopo un’ora, era già alle 11,30.

E’ chiaro che al giorno d’oggi, il fatto che l’orologio non funzioni correttamente non influisce minimamente sul normale andamento della vita quotidiana dei cittadini. In passato, però, non sempre è stato così. In origine, infatti, l’orologio pubblico, soprattutto nei piccoli centri, scandiva le azioni dei cittadini che non ne possedevano uno; un po’ come le campane delle chiese. A Latina, in modo particolare, ce n’è uno anche sulla torre della prima scuola elementare, quella di Piazza Dante, realizzato in origine proprio perché era fondamentale poter rispettare l’orario scolastico.

Ovviamente quello di Latina non è l’unico orologio comune ad essere malfunzionante. L’orologio della piazza dei Leoni, a Sezze, tanto per fare un esempio, è fermo da anni ma, almeno quello, due volte al giorno segna comunque l’ora esatta…

About Post Author