« Torna indietro

Luca Attanasio

Luca Attanasio: emessa la sentenza di condanna per gli assassini

Pubblicato il 7 Aprile 2023

Le sei persone accusate dell’omicidio dell’ambasciatore d’Italia in Congo Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo sono state condannate all’ergastolo da un tribunale congolese.

La procura militare di Kinshasa aveva chiesto la pena di morte per i sei.

Attanasio e Iacovacci, nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, sarebbero morti per 50 mila dollari.

I banditi che assalirono il convoglio la mattina del 22 febbraio 2021 pretendevano quella cifra, che i passeggeri non avevano.

A quel punto l’imboscata alle due macchine con a bordo tre uomini bianchi si trasformò in un sequestro a scopo di estorsione.

Gli ostaggi servivano per ottenere un riscatto, ma l’azione fallì con la conseguente sparatoria in cui sono rimasti vittime il diplomatico italiano e il carabiniere addetto alla sua sicurezza.

L’ambasciatore di 43 anni, originario di Limbiate (Monza e Brianza) sposato e padre di tre figlie, e il carabiniere di 30, di Sonnino (Latina), stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo.

Per due funzionari dell’Onu è stato chiesto il processo, l’accusa degli inquirenti è che non rispettarono le regole di sicurezza.