« Torna indietro

Luca Bergia

Luca Bergia, addio al batterista fondatore dei Marlene Kuntz: “Suona in paradiso, libero”

Pubblicato il 23 Marzo, 2023

“Ho appena appreso della scomparsa troppo improvvisa del grande batterista dei Marlene, nonché collega di matematica Luca Bergia. Troppo presto Luca… troppo. Ti porterò per sempre nel cuore. Suona in paradiso, libero… con i grandi che ti hanno preceduto”

E’ uno dei messaggi di amici e fan che stanno moltiplicandosi sui social.

È stato ritrovato morto giovedì mattina nel proprio appartamento di Cuneo Luca Bergia, 54 anni, storico batterista e fondatore dei Marlene Kuntz, band iconica del panorama indipendente italiano.

Da pochi anni aveva rinunciato alla musica per dedicarsi all’insegnamento di scienze alle scuole medie di Madonna dell’Olmo di Cuneo e Chiusa Pesio e aveva spiegato la sua scelta con un post.

“Sono uscito dal tour celebrativo 30/20/10, agli albori dell’undicesimo disco di casa Marlene, letteralmente spossato, spaesato, privo di energie mentali e creative. Avevo necessità di staccare la spina e prendermi un anno di stop (che poi sarebbero diventati due) per rimettermi in sesto sia fisicamente che psicologicamente: questa l’origine dei generici “motivi personali” che vi comunicammo all’epoca. Avevo bisogno di tempo e giusta calma per poter rispondere alle inattese domande che si facevano sempre più pressanti e urgenti alla mia mente. Ringrazio Cristiano e Riccardo che hanno capito e permesso di mettere tutto in stand by per concedermi del tempo che fosse solo mio. Sinceramente non mi sentivo pronto, né fisicamente né creativamente, per affrontare l’ennesimo disco cruciale: da un versante il precipizio del fallimento, dall’altro uno sperabile successo, per quel che possa significare al giorno d’oggi una parola così inconsistente”.



Quindi il distacco dal mondo della musica e l’insegnamento, una sfida intrapresa con entusiasmo: “è un po’ quello che vorrei fare nel mio futuro a breve termine”.

Negli ultimi tempi il batterista aveva lavorato alla sonorizzazione di due video-installazioni del duo Masbedo ad Art Basel, Biennale di Venezia e Indeepandance e con il Teatro Stabile di Torino per lo spettacolo Fatzer di Brecht del 2012.

Bergia, che è stato uno dei due autentici fondatori dei Marlene Kuntz, insieme con Riccardo Tesio, prima ancora che Cristiano Godano come frontman, chitarrista e paroliere, facesse spiccare il volo al progetto, aveva 54 anni.

Lascia due figli, Tommaso e Alessandro, oltre al fratello Antonello e alla sorella Elisabetta.

Non è ancora nota la data del funerale.

About Post Author