Pubblicato il 2 Novembre 2025
Un incontro celeste tra il nostro satellite e il “Signore degli Anelli”
Questa notte, tra domenica 2 e lunedì 3 novembre 2025, il cielo sopra l’Italia offrirà uno spettacolo affascinante: la congiunzione tra la Luna e Saturno. Un evento astronomico raro e spettacolare, un vero e proprio “bacio” tra il nostro satellite naturale e il celebre pianeta degli anelli.
Secondo l’Unione Astrofili Italiani (UAI), si tratta di un avvicinamento solo apparente, dovuto alla prospettiva dalla Terra, ma visivamente molto suggestivo e facilmente osservabile a occhio nudo, a patto che il cielo sia limpido.
Questo spettacolo celeste sarà inoltre un anticipo della “Superluna del Castoro”, che raggiungerà il suo massimo splendore il 5 novembre 2025, quando la Luna apparirà più grande e luminosa del solito.
Come osservare il “bacio” tra Luna e Saturno
Per ammirare la congiunzione, basterà guardare verso sud/sud-ovest subito dopo il tramonto del Sole, nelle prime ore della sera. La Luna in fase di gibbosa crescente, illuminata per circa l’89%, sarà facilmente riconoscibile e aiuterà a individuare Saturno, che brillerà poco sopra o accanto ad essa.
Il pianeta apparirà come un punto luminoso e stabile, tendente al giallo, perfettamente distinguibile dalle stelle circostanti. In questo periodo, Saturno si trova nella costellazione dell’Acquario, mentre la Luna transiterà nella vicina costellazione dei Pesci.
Sebbene all’occhio umano i due corpi celesti sembrino vicinissimi, la distanza reale che li separa è di milioni di chilometri.
Strumenti per un’osservazione migliore
Chi dispone di un binocolo o di un piccolo telescopio potrà godere di una vista ancora più emozionante. Attraverso un’ottica, sarà possibile ammirare gli anelli di Saturno, che in questo periodo si mostrano quasi di taglio rispetto alla nostra linea di vista. Questa congiunzione rappresenta quindi un’ottima occasione per localizzare e osservare il pianeta degli anelli con maggiore dettaglio.
In attesa della Superluna del Castoro
Dopo il “bacio” tra Luna e Saturno, lo spettacolo astronomico continuerà con la Superluna del Castoro, prevista per il 5 novembre 2025. Si tratterà della Superluna più luminosa dell’anno, chiamata così dalle antiche tradizioni nordamericane che associavano questo periodo alla preparazione delle dighe dei castori prima dell’inverno.
Il cielo di novembre, dunque, regalerà due eventi astronomici imperdibili, perfetti per chi ama alzare lo sguardo e lasciarsi stupire dalla bellezza dell’universo.

