« Torna indietro

Lunghissima eclissi parziale di Luna (guarda il video)

Lunghissima eclissi parziale di Luna (guarda il video)

Pubblicato il 19 Novembre, 2021

E’ stata l’eclissi parziale di Luna più lunga degli ultimi 580 anni: ha avuto inizio alle ore 8 e 19 italiane ed è terminata alle 11 e 47, per un totale di 3 ore e 28 minuti. Il disco lunare è rimasto oscurato al 97% dal cono d’ombra proiettato dalla Terra (guarda il video).

Per quanto concerne il nostro Paese, il fenomeno è stato poco visibile: soltanto nelle regioni più a nord-ovest è stata avvertita, appena appena, la penombra, con il cielo schiarito dal Sole che stava per sorgere. Il Virtual Telescope ha proposto una diretta streaming, con l’aiuto di collaboratori nelle Americhe e in Australia. Perché l’eclissi è stata così lunga? La Luna era prossima all’apogeo, ovvero il punto dell’orbita più lontano dalla Terra. In questa posizione il satellite si muove più lentamente e impiega più tempo, mentre attraversa il cono d’ombra della Terra.

L’eclissi di maggio, invece, è durata 2 ore e 53 minuti. Masi, astrofisico e responsabile scientifico del progetto Virtual Telescope, ha dichiarato: “È dal 18 febbraio 1440 che non si verificava un’eclissi parziale così lunga: la Luna impiegherà quasi tre ore e mezza per uscire dal cono d’ombra, e addirittura sei ore e due minuti se consideriamo anche la zona di penombra”. Ma il record è battuto dalle eclissi totali. Masi ha aggiunto: “Il 9 novembre 2003, per esempio, si è verificata un’eclissi totale la cui durata complessiva superò di circa un minuto quella dell’eclissi in arrivo. Ricordiamo poi che nel 2018 abbiamo assistito all’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo” (foto di repertorio).

About Post Author