« Torna indietro

Lutto a Sezze e Latina per la scomparsa di Massimiliano Gagliardi, il professore che amava il pianoforte

Aveva 49 anni Massimiliano Gagliardi, il professore di diritto di Latina che insegnava al Pacifici e De Magistriis di Sezze e che è venuto a mancare dopo una breve malattia

Pubblicato il 13 Ottobre 2023

“L’intera comunità dell’ISISS Pacifici De Magistris si stringe al dolore della famiglia del Prof. Massimiliano Gagliardi, un collega solare, un professore competente ed empatico, un amico corretto. Ci mancherà”.

Questo il messaggio diffuso via social dall’Istituto di Sezze che annunciava la scomparsa dello sfortunato professore.

Massimiliano Gagliardi era di Latina ed insegnava diritto presso l’istituto setino. Era del 1974 ed aveva, quindi, 49 anni.

Non insegnava solo ai giovani studenti, ma si era reso disponibile anche per impartire lezioni duranti le sessioni serali dedicate agli adulti. A Sezze insegnava da circa sette anni ed era in breve tempo diventato punto di riferimento per i colleghi e gli alunni. In molti, moltissimi, hanno voluto infatti esternare il proprio cordoglio sui vari canali social.

Oltre alle leggi, la sua altra grande passione era il pianoforte, ed era riuscito a coinvolgere tanti dei suoi alunni coi quali si fermava a parlare a lungo anche e soprattutto dopo le lezioni. “Ci mancherà il tuo sorriso, la tua ironia, la tua simpatia oltre che la tua competenza e professionalità!” hanno scritto di lui su facebook. Una frase che sintetizza un sentimento comune.

La malattia che lo ha colpito è stata tanto letale quanto veloce. La sua assenza da scuola, infatti, è recentissima, visto che nella sessione estiva degli esami era stato membro di commissione. Poi un malore, il ricovero ed il triste epilogo.

I funerali del professor Gagliardi di terranno domani, 14 ottobre, alle ore 11 presso la chiesa di San Francesco a Latina. Per chi volesse, poi, è stata allestita una camera ardente presso l’ICOT di Latina, aperta oggi dalle 15 alle 17 e domani dalle 8 e 30 alle 10.