« Torna indietro

Lutto a Sezze per la scomparsa dell’imprenditore e scrittore Vittorio Del Duca. Domani i funerali

Imprenditore agricolo ma anche scrittore, attento conservatore della memoria storica di Sezze, Del Duca si è spento presso la sua casa di via San Carlo

Pubblicato il 14 Febbraio, 2024

Ha avuto una grossa eco la notizia della scomparsa, avvenuta ieri sera, dell’imprenditore agricolo e scrittore di Sezze Vittorio Del Duca. Uomo conosciuto e stimato per il suo impegno in favore della conservazione delle tradizioni locali, Del Duca si è spento presso la sua casa di via San Carlo, in pieno centro cittadino.

Una notizia che ha toccato anche il primo cittadino, Lidano Lucidi, che lo ha voluto ricordare così: “Apprendo con enorme dispiacere della scomparsa di Vittorio Del Duca. Una persona perbene che riusciva a coniugare alla perfezione la tradizione rurale tipicamente setina e un occhio attento al presente di cui era attivo testimone. A me personalmente e all’intera comunità setina mancherà la sua unicità e il suo pensiero. Insieme a tutti i miei concittadini, mi stringo al dolore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e a tutta la sua famiglia. Ciao Vittorio ti ho stimato e ti stimerò sempre dal profondo del cuore”.

Anche sul lavoro lui, imprenditore agricolo, ha cercato nel corso degli anni di contribuire alla conservazione dei prodotti tipici dell’agricoltura di Sezze, in primis il carciofo. Proprio alla cultura ed alle tradizioni di Sezze aveva dedicato alcune pubblicazioni, non ultimo il libro “Dalle orme dei dinosauri all’avvento del cristianesimo”, presentato appena nell’ottobre scorso. Una eredità culturale che ogni sezzese dovrebbe conoscere e conservare.

I funerali si svolgeranno domani, 15 Febbraio, presso la cattedrale di Santa Maria alle ore 10 e 30.

Ai figli Vincenzo e Susanna ed alla famiglia tutta le condoglianze della redazione di DayLatina.

About Post Author